Zynga, business a gonfie vele. Anche per Facebook

MONDO SOCIAL

La società di giochi contribuisce al 10% del fatturato del social network. E dall'Ipo conta di raccogliere un miliardo di dollari

di Patrizia Licata
Il business di Zynga, la società del gaming online che si prepara all’Ipo, va a gonfie vele, e così quello della sua partner Facebook: secondo GreenCrest Capital Management, il produttore di “FarmVille” e “CityVille” genererà 500 milioni di dollari di revenue per il social network. Zynga pagherà infatti 100 milioni di dollari per la pubblicità su Facebook, più la quota del 30% che spetta a Fb per le vendite di beni virtuali dentro i giochi, pari a ulteriori 400 milioni di dollari, spiega Nitsan Hargil, analista di GreenCrest, su Bloomberg News. In pratica, Zynga contribuisce al 10% del fatturato totale di Facebook.

“Zynga è un cliente molto importante per Fb e non crediamo che ciò cambierà nel vicino futuro”, afferma Hargil.

Zynga, proprietaria dei quattro giochi più popolari su Facebook, si aspetta di raccogliere un miliardo di dollari nella sua Ipo. Se così sarà, si tratterà dell’operazione in Borsa più cospicua per una web company dopo la quotazione di Google nel 2004. Facebook, il più grande social network al mondo, ha rappresentato praticamente tutto il revenue di Zynga nei suoi quattro anni di attività, secondo i documenti ufficiali dell’azienda del gaming online.

Zynga ha anche dichiarato che le sue entrate, includendo sia le vendite effettuate che i guadagni differiti, sono più che raddoppiate lo scorso anno a 838,9 milioni di dollari, contro 328,1 milioni nel 2009. GreenCrest stima che le entrate della società di San Francisco raddoppieranno di nuovo nel 2011 a 1,6 miliardi.

I giochi di Zynga si giocano gratuitamente: la compagnia guadagna dalla vendita di beni virtuali all’interno delle applicazioni. Secondo la società di ricerche ThinkEquity, il mercato mondiale dei virtual goods raddoppierà dal 2010 al 2014 raggiungendo per quell’anno un valore di 20,3 miliardi di dollari.

Hargil prevede per Zynga un’Ipo di successo: potrebbe raccogliere anche 2 miliardi di dollari. Per l’analista, l’offerta sarà lanciata a ottobre o novembre.

07 Luglio 2011