Asse Mondadori-Amazon. Duemila titoli per Kindle

E-BOOK

Entro l'estate il lancio della versione digitale. L'accordo include anche libri di Einaudi, Sperling&Kupfer e Piemme. Intanto la web company chiude il secondo trimestre con ricavi in aumento del 51%, ma gli utili sono in calo

di P.A.
Mondadori e Amazon hanno sottoscritto oggi un accordo grazie al quale oltre 2mila e-book trade del Gruppo di Segrate saranno disponibili per i possessori di Kindle. I clienti europei potranno acquistare gli e-book di Mondadori attraverso Kindle store su Amazon.co.uk, Amazon.de e Amazon.com. Intanto, Amazon chiude il secondo trimestre con ricavi in aumento del 51% e utili in diminuzione dell'8%.

Le case editrici Mondadori, Einaudi, Sperling&Kupfer e Piemme metteranno a disposizione degli utenti di Kindle in Europa migliaia di e-book attraverso i Kindle store. Ed entro Natale Mondadori arricchirà l’offerta per i lettori con altri mille titoli digitali, incluse tutte le novità di ciascuna casa editrice previste per il prossimo autunno-inverno.

Il catalogo trade di Mondadori comprende più di 10mila mila titoli, di cui oltre 2mila in formato e-book. A partire dallo scorso gennaio tutte le principali novità del Gruppo sono state lanciate contemporaneamente in versione cartacea e in formato digitale.

“L’accordo con Amazon rappresenta per Mondadori un importante tassello nell’ambito della più ampia strategia di sviluppo digitale del nostro Gruppo - ha dichiarato Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Mondadori- Siamo certi che il 2012 segnerà l’avvio a pieno ritmo del mercato e-book, di grandi potenzialità anche nel nostro paese, dopo un anno di studio e sperimentazione”, ha continuato Costa.

“Un mercato in cui Mondadori ha l’obiettivo di giocare un ruolo trainante, mettendo a disposizione dei lettori entro il 2012 un patrimonio culturale di oltre 8mila libri in formato digitale. E siamo particolarmente soddisfatti di compiere questo passo insieme ad Amazon”, ha concluso Costa.

"Una delle priorità per Kindle è dare una scelta sempre più ampia ai nostri clienti in tutte le lingue - dichiara Greg Greeley, Vice Presidente di Amazon Europa - Abbiamo già offerto agli utenti di oltre 100 paesi migliaia di titoli in lingua straniera. Ora, con Mondadori, siamo entusiasti di portare su Amazon.co.uk, Amazon.de e Amazon.com i titoli in lingua italiana per i lettori di Kindle in Europa”.

Trimestrale Amazon, fatturato in aumento del 51%
Crescono del 51% nel secondo trimestre le entrate di Amazon.com e la Internet company ha le idee chiare su come usare tanto denaro: per crescere ancora ed espandersi in nuove aree come i contenuti web e il cloud computing, piuttosto che accresere i margini.

Il più grande negozio di Internet ha riportato nell’ultimo trimestre revenues per un totale di 9,9 miliardi di dollari, oltre le attese di Wall Street (9,4 miliardi), grazie al boom dell’e-commerce (cresciuto del 10-14% nell’ultimo anno) e anche alle vendite del suo lettore elettronico Kindle, e prevede per il trimestre in corso risultati oltre le aspettative, una notizia che ha fatto schizzare il titolo in Borsa del 6% ieri.

Per il terzo trimestre l’azienda si aspetta infatti vendite per 10,3-11,1 miliardi di dollari, mentre gli analisti sentiti da Reuters non andavano oltre i 10,3 miliardi. L’utile netto del secondo trimestre è invece sceso a 191 milioni di dollari, contro 207 milioni in anno fa, pur superando le attese degli analisti. Il margine operativo è calato dal 4,1% a 2% in un anno.

I margini di Amazon continuano a restringersi da diversi trimestri a causa delle forti spese in distribuzione, tecnologia e contenuti digitali. Per supportare il boom delle vendite, Amazon è infatti costretta a investire in magazzini, mentre per il suo servizio di cloud computing Amazon Web Services l’azienda ha dovuto spendere in server e data center. In più ha acquistato contenuti digitali per potenziare la sua offerta multimediale, come lo streaming video.

"Amazon sta sacrificando la redditività di breve termine a favore di una crescita delle entrate nel lungo termine”, commenta Michael Souers, specialty retail analyst di S&P Equity Research. "Purché sia in grado di trasformare la crescita di oggi in profitti domani, gli investitori saranno soddisfatti, e penso che Amazon potrà riuscire nell’intento”.

Il Chief financial officer di Amazon Tom Szkutak ha fatto sapere che la compagnia continuerà a investire per sostenere la sua crescita e l’espansione in nuove attività. Nel secondo trimestre Amazon ha speso 941 milioni in strutture logistiche, contro i 582 milioni di un anno prima, e 698 milioni in tecnologia e contenuti contro i 408 milioni dello stesso periodo del 2010.

"Stiamo investendo nella conversione dal fisico al digitale e pensiamo che questo stia dando il giusto traino al nostro business", ha detto il Cfo, sottolineando che Amazon ora è più concentrata sul cash flow e su alti ritorni sugli investimenti che sui margini di profitto.

27 Luglio 2011