TI Media riduce le perdite ma calano anche i ricavi

SEMESTRALE

I primi sei mesi 2011 registrano un rosso di 16,3 milioni di euro rispetto ai 22,3 milioni dell'anno scorso. Il fatturato scende a 118,2 milioni a fronte dei 126,6 milioni dello stesso periodo del 2010

di P.A.
Nel primo semestre dell'anno Telecom Italia Media ha registrato una perdita di 16,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 22,3 milioni dello stesso periodo del 2010. In diminuzione però anche i ricavi: da 126,6 milioni del primo semestre 2010 a 118,2 milioni, nonostante nel primo semestre 2011 si confermi l'importante crescita della raccolta pubblicitaria (+34,6%) della controllata La7, che ha raggiunto una "audience share" media del 3,65% (+29,4% rispetto al primo semestre 2010).

La diminuzione dei ricavi di Ti Media è dovuta "alla riduzione dei ricavi dell'operatore di rete dovuti alla cessazione delle attività di Dahlia TV - si legge in una nota del gruppo - e alla flessione dei ricavi del Gruppo Mtv, pari a 35,6 milioni di euro, riducendosi del 21,9% rispetto ai 45,6 milioni del primo semestre 2010".

Il risultato è stato in parte compensato dalla crescita dei ricavi pubblicitari de La7 (+10,4 milioni di euro) e La7d (+2,1 milioni di euro) anche grazie alla capacità della concessionaria (Cairo, ndr) di tradurre gli ottimi risultati di audience share di La7 in maggiore raccolta pubblicitaria".

Il margine operativo lordo nel primo semestre 2011 è positivo per 9 milioni di euro e migliora di 0,5 milioni di euro (8,5 milioni di euro nel primo semestre 2010) mentre il risultato prima degli oneri finanziari (Ebit), a valle degli ammortamenti del periodo, è negativo per 20,2 milioni di euro contro i 21,1 milioni del primo semestre 2010.

La riduzione delle perdite deriva da "positivi effetti della gestione operativa e dalla riduzione degli oneri finanziari in seguito alla ricapitalizzazione della società e alle attività extra operative", spiega Ti Media.

L'indebitamento finanziario netto è pari a 144,6 milioni di euro, di poco inferiore rispetto al primo trimestre (146,1 milioni di euro) e si incrementa, in linea con le previsioni, di 29,1 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2010, quando era di 115,5 milioni di euro.

"Tenuto conto dell'attuale contesto economico e regolatorio in cui Telecom Italia Media si trova ad operare - aggiunge la società - nel corso del 2011 si prevede di proseguire sulle linee guida del piano industriale" e "si attende nel 2011 di consolidare il risultato positivo del margine operativo lordo del primo semestre, raggiungendo una redditività sostanzialmente allineata ai risultati del 2010". Prevista anche "una crescita dell'indebitamento finanziario netto in relazione ai fabbisogni previsti per il secondo semestre".

Le negoziazioni con Viacom per Mtv "stanno stringendo" ma non "siamo ancora in fase conclusiva. Siamo ancora in una situazione di indeterminatezza". Lo ha detto l'amministratore delegato di Telecom Italia Media, Giovanni Stella, nel corso di una conference call in seguito alla presentazione dei risultati del primo semestre del gruppo. "La controparte - sottolinea Stella - mi telefonerà in questa settimana per un incontro che dobbiamo fare da qualche parte. Non so se l'incontro sarà interlocutorio o decisivo. Non credo decisivo perchè la negoziazione è ancora in corso".

27 Luglio 2011