Google accelera nell'offensiva anti-Groupon

DAILY DEALS

Si amplia il servizio di sconti grazie a una serie di alleanze locali sul territorio Usa. Nei primi nove mesi del 2011 il motore ha investito risorse per oltre 1,4 miliardi di dollari in acquisizioni a supporto dei propri progetti di espansione

di Patrizia Licata
Google affina le sue armi nel settore dei daily deals, per competere con più efficacia con la rivale Groupon. Il colosso di Mountain View ha fatto sapere che il suo Google Offers amplierà il numero di coupon, distribuendo ogni giorno buoni-sconto di almeno altri 15 siti, come Gilt City, kgbdeals, TIPPR, Plum District e Juice in the City.

Il rinnovato e potenziato Google Offers sarà disponibile dapprima per gli iscritti dell’area di San Francisco, poi, nei prossimi mesi, i coupon di Google arriveranno agli utenti di tutte le maggiori città americane.

Il servizio di offerte giornaliere di Google è stato lanciato quest’anno, raccogliendo gli sconti tramite la propria forza-vendita. La novità di oggi è la capacità di offrire sconti anche tramite siti di coupon e forza-vendita di terzi, espandendo notevolmente l’attività, anche se Google dovrà dividere i proventi con i partner.

“Allearsi con dei partner che hanno una forza vendita locale permette a Google di raggiungere una scala comparabile a quella di Groupon”, nota David Sinsky di Yipit, che aggrega daily deals e analizza i dati del settore.

La mossa di Google arriva proprio mentre la rivale Groupon prepara l’Ipo e ha già avviato il suo roadshow. Google ha anche provato a comprare la concorrente nel 2010 per circa 6 miliardi di dollari, ma la sua offerta è stata respinta. Del resto, fa parte delle strategie di Big G tentare di comprare società attive nei rami di business in cui vuole espandersi. Nei primi nove mesi del 2011, Google ha speso più di 1,4 miliardi di dollari in acquisizioni a supporto dei propri progetti di conquista di nuovi mercati come i buoni-sconto locali e i servizi per i viaggi.

In un documento ufficiale presentato alle autorità americane, Google ha rivelato di aver speso 151 milioni per comprare lo scorso mese la società Zagat Survey (che pubblica recensioni di ristoranti) e 114 milioni a settembre per Daily Deals. Google ha anche chiuso con successo ad aprile l’acquisizione per 676 milioni di dollari di Ita Software (informazioni sui voli), dopo la lunga revisione delle autorità federali antitrust.
 Oltre a queste, nei primi nove mesi del 2011 Google ha effettuato altre 54 acquisizioni di asset, per circa 
502 milioni di dollari.



28 Ottobre 2011