Il nuovo corso di YouTube: da Madonna al Wall Street Journal

LA SVOLTA

Il sito di video online che fa capo a Google lancerà un centinaio di canali tematici per sfidare la tv. Fra le novità un canale ispanico e accordi con produttori di Hollywood e gruppi editoriali fra cui la Reuters

di P.A.
Rivoluzione Youtube, che lancia la sfida alla tivù generalista con il prossimo lancio di 100 canali tematici, con la partecipazione di big dello star system come Madonna, produttori di Hollywood e gruppi editoriali come Reuters e Wall Street Jounral.

Il popolare sito di condivisione di video, che fa capo a Google, si arricchisce di 100 canali con contenuti originali e la partecipazione di molte star, dalla cantante Madonna al rapper Jay-Z, dall'attore Ashton Kutcher all'ex star dell'Nba Shaquille ÒNeal.

Google, al quale fa capo YouTube, ha stretto partnership con società media, case di produzione di Hollywood e creatori di video online per realizzare i 100 canali, molti dei quali saranno disponibili il prossimo anno. Complessivamente saranno prodotte 25 ore di programmazione al giorno.

I canali saranno divisi in 19 categorie: in quello ispanico - secondo indiscrezioni - una delle protagoniste sarà la star del piccolo schermo Sofia Vergara della fiction 'Modern family'; quello per la salute potrebbe essere affidato al guru del wellness Deepak Chopra mentre il canale comedy potrebbe avvalersi della partecipazione di Rainn Wilson di 'The officè.

Madonna dovrebbe essere coinvolta in un canale dedicato alla danza e Jay-Z potrebbe produrre contenuti legati al suo sito Life + Times. Fra i partner per i contenuti di informazioni figurano Thomson Reuters e il Wall Street Journal. Per il canale moda saranno coinvolti i magazine Cosmopolitan, Marie Claire e Harper's Bazaar.

La svolta impressa da Google a YouTube punta a una vera rivoluzione per il sito di condivisione di video, che - nelle mire di Mountain View - deve aspirare a diventare il fornitore di video della prossima generazione in grado di gestire canali online con show professionali.

Secondo indiscrezioni, YouTube distribuirà ai creatori di contenuti il 55% dei ricavi pubblicitari una volta che avrà recuperato quanto versato nelle loro tasche in anticipo. YouTube - riporta il Wall Street Journal - ha pagato più di 100 milioni di dollari in anticipo ai propri partner per i contenuti, che devono restare in esclusiva di YouTube per 18 mesi.

I creatori potranno ritirare i propri contenuti dal sito dopo 3 anni L'iniziativa di YouTube potrebbe attirare molta pubblicità, afferma David Cohen, vice presidente esecutivo di Universal McCann. "È chiaramente la più audace iniziativa di programmazione originale per internet, che capitalizza sui trend della programmazione di nicchia e che è realizzata valutando le passioni del pubblico e creando introno a queste delle comunità".

L'annuncio di YouTube coincide con l'upgrade del software di Google TV, che consente agli utilizzatori di guardare i video web dal proprio televisore.

31 Ottobre 2011