E-reader a quota 67 milioni nel 2016

JUNIPER RESEARCH

Juniper Research: il 2011 chiuderà a quota 25 milioni di dispositivi e nei prossimi anni il mercato è destinato a triplicare. Determinante il ruolo di Amazon, appena approdata nel biz delle tavolette: l'iPad è un device "premium" ma per il mass market vinceranno soluzioni più competitive nel prezzo

di Giampiero Rossi
La società di analisi Juniper Research in un suo nuovo rapporto prevede che nel 2016 il numero di eReader venduti raggiungerà la quota di 67 milioni, il che rappresenta quasi il triplo rispetto ai 25 milioni di dispositivi che la società prevede saranno raggiunti nel 2011.

L'incursione di Amazon nei tablet migliora ulteriormente il business per gli eReader, infatti Amazon ha recentemente annunciato il suo primo dispositivo tablet, successivamente ha anche annunciato tre nuovi modelli di Kindle, due dei quali includono la tecnologia touchscreen, presa in prestito dai tablet e ora vista come un 'must have' nei dispositivi mobili.

La nuova gamma Kindle di Amazon, con un prezzo che va da 79 a 149 dollari, presenta una vasta scelta di opzioni ed il Kindle Fire offre un prodotto più commerciale e alternativo all' iPad e agli altri device.

Infine da aggiungere che nel mercato degli eReader anche Barnes & Noble si propone sul mercato con il suo Nook Color, un eReader con schermo LCD touchscreen e con un app store dedicato.
Nel lungo termine i display ibridi potrebbero segnare la fine degli eReader, il rapporto della Juniper Research ha scoperto infatti che i fornitori stanno esplorando sempre più display ibridi che integrano sia LCD sia la tecnologia dell'inchiostro elettronico, in quanto anche se l'LCD è superiore per i video ad alta risoluzione, l'inchiostro elettronico fornisce un'esperienza di lettura più confortevole e utilizza di meno la batteria.

L'autore del rapporto Daniel Ashdown afferma che: "Amazon ha fatto il suo dovere: si sa che non vi è un dispositivo omnicomprensivo che rende tutti felici. Mentre l' iPad 2 - che vende - è un premium tablet per la generazione Y, Amazon ha coperto un mercato più ampio".

15 Novembre 2011