Sony punta sulla web tv per scalfire il dominio dei broadcaster

TV ONLINE

In rampa di lancio un nuovo servizio di pay tv via Internet compatibile con la Playstation e con tutti i televisori e dispositivi Blu Ray con il marchio della casa giapponese

di P.A.
Sony sta per lanciare un servizio di web tv alternativo alla tivù via cavo. Lo scrive il Wall Street Journal, aggiungendo che la mossa di Sony è finalizzata a entrare in diretta concorrenza con i grandi network via cavo e satellitari che dominano il settore della pay tv. L’operazione sarebbe inoltre un guanto di sfida nei confronti della Apple Tv.

Il gruppo giapponese ha aperto trattative con diverse società di entertainment e media company per negoziare la cessione dei diritti al fine di offrire canali televisivi via web sul mercato Usa.

L’idea di Sony è quella di trasmettere i canali tivù tramite connessioni Internet collegate ai dispositivi più popolari che portano il suo marchio, a partire dalla PlayStation passando alle tivù connesse fino ai Blu-ray player. C’è da dire che Sony ha venduto 18,1 milioni di PlayStation 3 soltanto nel mercato Usa.
Secondo Wall Street Journal Sony ha già siglato accordi con Nbc Universal, Discover Comm. e News Corp. La strategia di ingresso nel settore della pay tv sarebbe quella di offrire un bouquet limitato di canali e meno programmi, a prezzi più vantaggiosi per i consumer.

La nuova strategia di Sony rispecchia il tentativo di Apple di creare un pacchetto selezionato di contenuti televisivi per la Apple Tv. Ma anche Steve Jobs ha trovato un muro difficile da scalfire nel settore tivù, dove l'ingresso di nuovi competitor non sembra facile.

17 Novembre 2011