Bing cresce negli Usa e rosicchia quote a Google

INTERNET

A un mese dal lancio il motore di ricerca targato Microsoft è crescuto dell'1%. Il motore di Mountain View perde lo 0,5%

Bing ha fatto bingo. A un mese dal suo lancio in Rete il motore di ricerca targato Microsoft Bing è cresciuto dal 7.8% di Windows Live Search registrato nel mese precedente all'8.23% di fine giugno. Il tutto a danno di Google che ha visto scendere la penetrazione dal 78.72% al 78.48% del mese precedente. A rimanere costante, invece Yahoo! che si attesta a quota 11%. I dati sono forniti  dall’ultima ricerca della società di analisi StatCounter che ha censito 4 miliardi di pagine nel mercato statunitense. Va ricordato infatti che Bing è realmente operativo solo negli Usa, mentre negli altri Paesi è stata lanciata la versione Beta che è andata, per ora, a “rinfrescare” la grafica di Windows Live Search.

La quota di mercato di Bing ha toccato nella prima settimana una punta del 9,21%, poi è diminuita e si è infine assestata su un 8,45% nell'ultima settimana di giugno.
 “A prima vista, una crescita dell'1% della quota di mercato non è un grande ritorno sugli investimenti fatti da Microsoft per Bing, ma la tendenza sottostante sembra positiva", ha commentato in una nota l'Ad di StatCounter, Adohan Cullen, in una nota.

A guardare i dati nudi e crudi sembrerebbe, infatti, che Google abbia perso una piccolissima fetta di mercato. “In realtà se Google perde lo 0,5% - ha precisato ancora Cullen - Microsoft, al contrario, ha visto aumentata la propria porzione di mercato di ben il 14% in un solo mese, in termini relativi”. Una piccola grande vittoria che a Redmond va festeggiata. Anche in vista di prossime strategie che prevedono massicci investimenti nel settore e che, come scrive buona parte della stampa americana, non escludono, una riapertura delle trattative per l’acquisto di Yahoo!.


02 Luglio 2009