Social network, vincono i russi. Gli italiani sono ultimi

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La rete sociale è un passatempo importante non soltanto per i paesi maturi ma anche per quelli in via di sviluppo

Il 65% degli 1,1 miliardi di persone sopra i 15 anni che usano Internet nel mondo, pari a 734,2 milioni di persone, visitano almeno un sito di social networking al mese. Il dato, aggiornato a fine maggio, è stato presentato dalla società di ricerca comScore.

Nella Top 20 dei grandi fruitori di social network l’Italia si aggiudica solo l’ultimo posto. Gli italiani, infatti, trascorrono in media sui siti di condivisione 3,2 ore al mese e visitano 399 pagine. Al polo opposto in testa alla classifica i russi, che passano sulla rete sociale il doppo delle ore rispetto, 6,6 per 1307 pagine viste.

In tutto, dice la ricerca, nel mese di maggio 18,9 milioni di utenti hanno navigato nelle reti sociali in media per 6,7 ore, cliccando su oltre 1.300 pagine. La media mondiale si ferma a 3,7 ore e 525 pagine. Alle spalle della Russia si piazzano il Brasile, con 6,3 ore e 1.220 pagine, e il Canada con 5,6 ore e 649 pagine. In Europa gli utenti più accaniti sono gli spagnoli, quinti con 5,3 ore 968 pagine, seguiti da finlandesi, inglesi e tedeschi. Bassi in classifica anche gli Stati Uniti, al non posto con 4,2 ore e 477 pagine.
"Il social networking è diventato un passatempo popolare online non solo per i mercati maturi come il Nord America, ma anche per quelli in via di sviluppo e ad alto tasso di crescita come la Russia", ha spiegato Mike Read, amministratore delegato di comScore Europa. "In un paese geograficamente grande come la Russia, la rete sociale rappresenta un modo di mettere in contatto le persone da un angolo all’altro del Paese. Il comportamento della Russia nella rete sociale offre significative opportunità di marketing e gli inserzionisti cercano di catturare questo pubblico” ha concluso.

03 Luglio 2009