Zynga, parte il conto alla rovescia per l'Ipo

BORSA HI-TECH

L'azienda dietro Farmville si prepara allo sbarco in Borsa per la prossima settimana. Un test anche per Facebook

di M.S.
Zynga al rush finale per l'Ipo. La società di giochi online dietro Cityville e Farmville si prepara a presentare la propria offerta lunedì per poi debuttare in Borsa alla fine della prossima settimana.

Con un totale di 227 milioni di utenti al mese, Zynga è considerata la più grande società di gioco sociale del web. Nei primi nove mesi dell'anno, l'azienda ha registrato 828,9 milioni di dollari di fatturato, più del doppio rispetto all'anno precedente. Gli utili sono stati pari a 121 milioni di dollari dall'inizio del 2010.

Il debutto di Zynga in Borsa sarà un test sia per il mercato delle Ipo sia per verificare le prospettive di fronte a Facebook che si prepara a sua volta alla quotazione. Il 2011 è stato un anno denso per le società di Internet in Borsa. Anche se sia Groupon sia Pandora hanno faticato. Groupon, ad esempio, partito con una valutazione 16,5 miliardi dollari, ha perso quasi il 40% del valore dal debutto all'inizio di novembre. Oggi ha un valore di circa 10 miliardi di dollari.
La performance di Zynga potrà anche pesare sul futuro di Facebook, il social network che si prepara all'Ipo per l'anno prossimo, forte di una che si ventila aggirarsi sui 100 miliardi di dollari. In quanto regina dei giochi su Facebook, Zynga è una delle principali fonti di entrate di Facebook.

30 Novembre 2011