Social adv, Adobe compra Efficient Frontier

PUBBLICITA' ONLINE

L'acquisizione della piattaforma permetterà di rafforzare il business delle inserzioni pubblicitarie per le campagne sul Web: "Faciliteremo il Roi dei clienti"

di F.Me.
Adobe spinge sull’advertising innovativo. E lo fa comprando Efficient Frontier, la piattaforma per l’acquisto e l’ottimizzazione degli annunci pubblicitari leader del mercato. La chiusura dell’operazione è prevista per il primo trimestre fiscale 2012.

Con l’acquisizione di Efficient Frontier la soluzione Adobe Digital Marketing Suite si arricchirà di capacità di previsione, esecuzione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie multicanale. Le capacità di marketing digitale offerte da Adobe includono, accanto alla Suite, una piattaforma di data management di classe enterprise, un’affermata piattaforma di gestione e monetizzazione delle inserzioni pubblicitarie video e un sistema di gestione dei contenuti enterprise.

"Con l’esplosione della pubblicità su Internet, i nostri clienti hanno bisogno di sapere dove, quando e come allocare i propri budget per il marketing digitale ottenendo il massimo ritorno possibile - spiega Brad Rencher, Senior Vice President e General Manager, Digital Marketing Business, di Adobe - Con Efficient Frontier offriremo ai clienti della nostra Digital Marketing Suite la migliore piattaforma per tradurre la spesa pubblicitaria in un ritorno commerciale”.

Adobe proseguirà l’evoluzione della sua piattaforma indipendente per l’acquisto degli spazi pubblicitari e l’ottimizzazione delle campagne di search, social e display advertising per offrire ai professionisti del marketing, della pubblicità e dell’editoria digitali una suite più ricca, completa di funzioni per la produzione di report e analisi; la personalizzazione dell’esperienze; la gestione di campagne multicanale e la monetizzazione dei media.

“La vision del marketing digitale di Adobe è perfettamente in linea con l’approccio di Efficient Frontier che punta all’utilizzo dei dati e dell’intelligence per gestire il rischio e indirizzare il Roi su un numero crescente di canali digitali – puntualizza David Karnstedt, Presidente e Ceo di Efficient Frontier - I clienti Adobe disporranno di informazioni dettagliate sulle interrelazioni e l’impatto della spesa nelle campagne di social, search e display advertising e su come ottimizzare le loro campagne cross-mediali”.

Efficient Frontier fornirà ad Adobe una funzione per l’acquisto di spazi pubblicitari nei social network, specifica per Facebook, che sfrutta gli algoritmi di ottimizzazione per prevedere i risultati e indirizzare un Roi superiore. Inoltre, i professionisti del marketing potranno caricare vari elementi creativi nella soluzione con i quali generare automaticamente le combinazioni pubblicitarie. Queste funzionalità saranno integrate nell’attuale funzione per l’acquisto di spazi pubblicitari su Facebook offerta dal prodotto Adobe SearchCenter+.

L’acquisizione metterà a disposizione di Adobe una piattaforma di marketing per il social engagement che offrirà ai clienti gli strumenti e i servizi utili per costruire, gestire, monitorare e misurare la presenza del brand nei siti sociali. Adobe integrerà questa funzione di engagement sociale con Adobe SocialAnalytics, una soluzione analitica che supera il concetto di monitoraggio sociale per correlare i social media ai risultati commerciali.
Già adesso Adobe Digital Marketing Suite offre una soluzione di gestione delle ricerche a pagamento, SearchCenter+. Efficient Frontier estenderà le capacità di ricerca di tale soluzione con un sistema complementare di ottimizzazione del portafoglio di ricerca. La combinazione di queste soluzioni genererà la migliore soluzione del mercato per l’ottimizzazione delle ricerche che potrà essere scalata per il mercato medio e le imprese e agenzie di maggiori dimensioni.

Efficient Frontier porta in Adobe la propria esperienza nell’ottimizzazione delle ricerche per il display advertising con un sistema di offerta in tempo reale che incrementa i risultati dell'inserzione pubblicitaria sulle principali risorse di spazi pubblicitari. Il sistema di offerta fa leva sugli algoritmi che impareranno a utilizzare i dati relativi al traffico nel sito e ai tassi di conversione forniti dalla Adobe Digital Marketing Suite e completeranno la soluzione Adobe Dynamic Ad Targeting che genera dinamicamente inserzioni pubblicitarie con messaggi e offerte personalizzati.

L’integrazione fra Efficient Frontier e le funzionalità della soluzione Adobe Digital Marketing Suite offriranno ai clienti una panoramica più completa sulle campagne di display advertising e forniranno un sistema unificato di ottimizzazione dell’inserzione per il sito che incrementerà i clic qualificati e i tassi di conversione.

02 Dicembre 2011