Da gennaio crescono del 7,8% investimenti pubblicitari online

ADVERTISING

Wind, Vodafone, Telecom Italia nella classifica Top Spender dei primi cinque mesi del 2009

Scendono gli investimenti pubblicitari nei primi cinque mesi del 2009. In tutto ammontano a 3.795 milioni con una flessione del 16,5% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Wind, Unilever, Vodafone, Ferrero, Volkswagen, Barilla, Telecom It. Mobile, L'Oreal, Procter&Gamble e Danone guidano la classifica dei Top Spender dei primi cinque mesi dell'anno con investimenti pari 524 milioni, il -10,0% sul corrispondente periodo del 2008. Di queste dieci aziende soltanto due hanno incrementato gli investimenti rispetto all'anno scorso.

La televisione, considerando sia i canali generalisti che quelli satellitari, marchi Sky e Fox, mostra una flessione sul periodo del -14,8% e sul singolo mese del -13,2%. L'analisi per settore evidenzia per le telecomunicazioni una crescita del 5,2%, +40,0% maggio 2009 su maggio 2008. La radio diminuisce del 18,6% da gennaio a maggio 2009 rispetto al corrispondente periodo del 2008 e del 16,0% nel confronto mensile. Fanno registrare variazioni negative Cinema (-16,0%), Cards (-18,0%) e Direct mail (-17,8%). In leggera crescita l'Out of Home Tv (+1,6%).

Performance, invece, sempre positiva per Internet che cresce del +7,8% raggiungendo i 243,5 milioni. A maggio 2009 i navigatori attivi sono stabili a 22 milioni. L’arrivo della bella stagione riduce lievemente il tempo speso online, che è 27 ore e 20 minuti, circa 25 minuti in meno rispetto ad aprile. I consumi di Internet sono stati comunque alti se confrontati con il mese di maggio del 2008: ogni navigatore si è collegato in media 35 volte contro le 30 di un anno fa, ha trascorso online 5 ore e 45 minuti in più e ha visitato 79 siti, 7 in più.

Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate, non cambia nulla in termini di ranking nelle prime 5 categorie. Tra le altre categorie, da segnalare la crescita dei siti di news e di sport (entrambi +6% rispetto ad aprile) e di quelli legati alla salute, al benessere e al fitness (+7%), mentre in termini di tempo speso online si segnala la forte crescita dei siti di scommesse e azzardo online (Gambling/Sweepstakes), che con la legalizzazione del poker online in Italia sta vivendo un vero e proprio boom con oltre 5 milioni di utenti che passano online in media due ore al mese (il 3% del time budget complessivo di internet). Oltre 6 milioni di individui si collegano a internet dal cellulare o da un altro dispositivo mobile. Per quanto riguarda le categorie più visitate, al primo posto troviamo i portali generalisti, visitati da quasi il 90% dei navigatori mobile. Seguono poi le email, utilizzate da oltre la metà e i siti di news, che attraggono più di un terzo degli utenti web in mobilità.

13 Luglio 2009