Affrontare la crisi? Gli americani lo fanno in Rete

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L'88% degli utenti statunitensi cerca consigli economici in Rete

Internet sta diventando un imprescindibile strumento di aiuto e consulenza per gli utenti americani che si trovano a pagare le conseguenze della crisi. A dirlo l’ultimo studio di Pew Internet & American Life Project. Stando a quanto rilevato dalla società di ricerca “negli Usa l'88% degli utenti di Internet utilizzano la Rete per risolvere problemi di natura economica e personale causati dalla recessione.
“In questo momenti gli americani sono afflitti e scoraggiati - spiega Lee Rainie, direttore di Pew Internet & American Life Project e autore dello studio - . Nella percezione comune il Web dà risposte semplici ed efficaci”.

Finora il 52% degli adulti americani ha perso il lavoro. “Ma la crisi, considerata la peggiore dopo la Grande Depressione del 1930, è esplosa in un contesto che garantisce,  l’accesso ad una rete globale che prima non era possibile - continua Rainie -. Una rete a cui affidarsi e chiedere consigli”. Ne sono un esempio i blog tenuti da semplici utenti che sciorinano consigli su come risparmiare sulle piccole spese quotidiane. “La maggior parte degli utenti, inoltre, utilizza il Web come comparatore di prezzi, accedendo ai siti dei negozi, online e tradizionali, per decidere come e dove acquistare - puntualizza il direttore -. Infine Internet viene usato come cerca-lavoro”.

La Rete dunque sarebbe in grado di rispondere efficacemente ai bisogni degli americani “in crisi”. Ma da Pew Internet ci tengono a ribadire che “la Rete è la terza scelta preceduta dai consigli cercati dai familiari prima e dagli amici poi”, specifica lo studio.


16 Luglio 2009