Advertising, nel 2010 la ripresa trainata dall'online

OUTLOOK

Secondo PricewaterhouseCoopers il prossimo anno la pubblicità online e quella sui videogame vedranno un ritmo di crescita quinquennale rispettivamente del 7,7% e del 13,8%

Previsioni al ribasso del 12% rispetto al 2008, quelle sulla pubblicità contenute nel report “Global Entertainment and Media Outlook 2009-2013” di PricewaterhouseCoopers.

Gli investimenti pubblicitari globali raggiungeranno i 421 miliardi di dollari nel 2009, in ribasso di più di dieci punti percentuali rispetto a solo un anno fa, quando la stessa società vedeva per il 2009 una spesa totale di 479 miliardi di dollari.
A far ben sperare, però, le stime per il prossimo anno. La ripresa, infatti, secondo PwC, arriverà già a partire dal 2010. A fare da traino soprattutto i settori online-mobile, nonché l'advertising sui videogame, che a partire dall'anno prossimo vedranno un ritmo di crescita quinquennale rispettivamente del 7,7% e del 13,8%.

Il ciclo negativo si concluderà – dicono dalla PricewaterhouseCoopers – solo sal 2012, quando si assisterà a una ripresa generale dell’intero mercato pubblicitario.
In attesa di quel momento la società d’analisi stila una classifica degli investimenti dal 2009 al 2013. Al primo posto la Tv, al secondo i giornali e soltanto al terzo Internet che – a differenza dei primi due settori – nel 2013 vedrà crescere gli investimenti di sei punti percentuale.

Giù dal podio per l’anno in corso anche la pubblicità radiofonica, quella sui magazine e la cartellonistica, tutti settori che nei quattro anni analizzati continueranno a subire un calo a due cifre degli introiti pubblicitari. Ultimo posto per i videogame, che promettono, però di ribaltare la classifica nel 2013, quando l’ammontare degli investimenti pubblicitari in questo settore crescerà del 13%.

27 Luglio 2009