Microsoft e Yahoo! fanno 'Bing' contro Google

MEDIA

Accordo decennale su motore di ricerca e raccolta pubblicitaria. Yahoo! spera di guadagnare grazie a quest'operazione 500 milioni di dollari operativi annuali

In mattinata era arrivata la conferma, dopo poche ore arriva anche da Bloomberg l'annuncio ufficiale: accordo fatto tra Microsoft e Yahoo per allearsi e collaborare insieme nel settore dei motori di ricerca online. Obiettivo: sfidare Google.

In base all'accordo Yahoo utilizzerà la tecnologia di Bing, il nuovo motore di ricerca di Microsoft, e sempre Yahoo gestirà la raccolta pubblicitaria che sarà condivisa dalle due aziende per i motori di ricerca. Inoltre Yahoo pensa che grazie a questa operazione guadagnerà 500 milioni di dollari di utili operativi annuali e risparmierà 200 milioni di dollari di spese capitali.

L'intesa tra i due gruppi avrà una durata decennale e punta a sfidare Google sul mercato dei motori di ricerca online, attualmente controllato per il 65% da Google, per il 20% da Yahoo e per l'8,4% da Microsoft. Dopo l'annuncio il titolo di Yahoo, nel prelistino di Wall Street, perde il 7%, mentre quello di Microsoft e' in rialzo.

''E' un accordo di grande valore per Yahoo!, i nostri utenti e l'industria - ha commentato il Ceo di Yahoo!, Carol Bartz -. E credo che stablisca le fondamenta per una nuova era di innovazione e sviluppo su Internet''.

Per Steva Ballmer, Ceo di Microsoft, l'intesa "aiuterà Bing a competere meglio contro Google, che attualmente domina il mercato".

29 Luglio 2009