AUTHORITY IN SCADENZA

Scatta anche la corsa al Garante Privacy

Arriva la prima autocandidatura per le poltrone dell’authority di cui mercoledì verranno votati due dei quattro componenti. Luca Bolognini: “Poca trasparenza sulle candidature”

Pubblicato il 21 Mag 2012

M.S.

garante-protezione-dati-120521182547

Scatta la corsa anche per le poltrone del Garante per la privacy. Arriva la prima candidatura: è quella di Luca Bolognini, avvocato specializzato in diritto e Internet, che in una lettera autodefinita “provocazione” auspica procedure più chiare pur professando scetticismo per “il silenzio di questi mesi e la poca trasparenza sulle candidature”.

La Camera voterà i primi due componenti della Privacy mercoledì: nello stesso giorno, cioè, in cui voterà i primi due componenti Agcom.

Quattro componenti in tutto, compreso il presidente, che rimangono in carica per un mandato di sette anni non rinnovabile (l’attuale collegio si è insediato il 18 aprile 2005). I quattro componenti vengono eletti da ciascuno dei due rami del Parlamento (due ciascuno): a loro volta, eleggono uno di loro come presidente, il voto del quale prevale in caso di parità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agcom
C
candidature
P
privacy

Articolo 1 di 2