Istituzioni e Industria Digitale a confronto sulle opportunità della Rete per la crescita del Paese - Economia digitale e Innovazione - 14 Giugno 2012 - 14 Giugno 2012

Istituzioni e Industria Digitale a confronto sulle opportunità della Rete per la crescita del Paese

IAB EVENTS 2012

14 Giugno 2012

Impatto e potenzialità della Digital Economy per il Sistema Paese e Tutela della Privacy sono i temi al centro dell'incontro di Iab Italia. Appuntamento alle 14.30 presso la Sala delle Conferenze in Piazza Montecitorio, 123/A

Iab Events 2012 ospita un confronto tra le Istituzioni e i principali attori dell’industria digitale italiana sulle potenzialità della Rete come driver la crescita economica del nostro Paese presso alle 14.30 presso la Sala delle Conferenze in Piazza Montecitorio, 123/A.

I lavori saranno aperti dall’autorevole presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Prof. Massimo Vari e dall’On. Paolo Gentiloni, Responsabile comunicazione del Partito Democratico, che da sempre sostiene e difende una politica di crescita sana del mercato digitale. La prima edizione di questo nuovo appuntamento, nato con l’obiettivo di istituzionalizzare e ampliare il dialogo tra tutti i player del settore, intende approfondire due delle principali tematiche legate allo sviluppo del comparto, presenti nell’attuale dibattito politico: opportunità del Mercato del Digitale per il Sistema Paese, ovvero l’Agenda Digitale, e tutela della Privacy degli utenti.

La prima sessione, dedicata al tema della Privacy in Rete, si aprirà con la presentazione del Framework di Iab Europe, lo strumento di autoregolamentazione condiviso con la Commissione Europea, che l’Associazione ha ideato e sviluppato a livello internazionale con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze di tutela degli utenti in Rete salvaguardando al contempo lo sviluppo dell’economia digitale. La Tavola Rotonda vedrà la partecipazione di illustri protagonisti come Luigi Montuori, Vice Segretario Generale Garante per la Protezione dei dati personali, il Sen. Vincenzo Vita, Vice Presidente Commissione Istruzione Pubblica, l’On. Benedetto della Vedova, Presidente del Gruppo Fli alla Camera dei deputati, Rosario Imperiali, Comitato Scientifico European Privacy Association, Luisa Piazza, Responsabile Public Affairs di Seat Pagine Gialle e il Presidente di Iab Italia Simona Zanette. A coordinare questa prima sessione, sarà Mila Fiordalisi, Capo Redattore del Corriere delle Comunicazioni.

Partendo poi dalla presentazione di Marc Vos, Partner & Managing Director di Boston Consulting Group sui dati relativi all’impatto della Digital Economy sul business e sul risparmio delle famiglie, saranno poi analizzate le principali leve di sviluppo per il contesto italiano, le criticità e le azioni da porre in essere per sostenere efficacemente la crescita di un settore che rappresenta oggi un’eccezione positiva in un contesto nazionale caratterizzato da un difficile scenario socio-economico. Interverranno nel tavolo di confronto l’On. Roberto Rao e l’On. Antonio Palmieri, promotori a livello parlamentare, assieme all’On. Gentiloni, delle due importanti iniziative legislative sul tema dell’Agenda Digitale attualmente in discussione alla Camera, Pier Luigi Dal Pino, Direttore Centrale per le Relazioni Istituzionali ed Industriali di Microsoft Italia, Davide Mondo, Amministratore Delegato di Mediamond, Fabiano Lazzarini, General Manager di Iab Italia. Moderatore del panel sarà il Direttore di Key4biz, Raffaele Barberio.

L’iniziativa è a numero chiuso e su invito.

Nella serata avrà luogo una speciale edizione romana di Iab Lounge presso il Caffè Vitti di Piazza Capranica, esclusivo momento di networking per i Soci Iab e i loro ospiti.

 

 

 

TAG: iab events