Asus, un e-book per sfidare Amazon e Sony

EDITORIA DIGITALE

Il nuovo lettore Eee Reader avrà due monitor a colori e di un modem 3G per scaricare i libri

di Matteo Buffolo
Continua la guerra nel mondo degli ebook. Dopo un’estate già movimentata dalla discesa in campo di Sony, dalle accuse dei monopolio a Google, dalla posizione di forza di Amazon col suo Kindle, scende in campo anche Asus. Che dopo aver rivoluzionato il mercato dei portatili con i netbook, promette di fare lo stesso con un device per leggere i libri elettronici dal prezzo particolarmente contenuto.
I primi annunci sono arrivati dal presidente della compagnia taiwanese, Jerry Shen, che ha parlato di due versioni, una base e una premium. Il prezzo non è ancora noto, ma si parla di una cifra attorno ai 165 dollari, presumibilmente per la versione base. In ogni caso, il nuovo lettore, o Eee Reader, come lo hanno soprannominato i blogger, dovrebbe essere composto da due monitor a colori, in modo da poterlo aprire come un libro, ma sarebbe in grado di funzionare anche da chiuso, come un tablet.

Ma Asus potrebbe addirittura andare oltre: il suo prodotto dovrebbe essere dotato, oltre che di un modem 3G per scaricare i libri, anche di un microfono e di una webcam, e c’è già quindi chi ipotizza che possa essere usato come un portatile, utilizzando uno dei due monitor come tastiera virtuale touch screen.
Insomma, dopo anni di stanca, il mercato degli ebook sembra finalmente sul punto di maturare e tutti i player stanno scendendo in campo per conquistare la loro parte. E un prodotto di fascia base potrebbe rappresentare proprio la scintilla necessaria a far diventare globale il mercato, contribuendo a diffondere i lettori fra milioni di persone.

09 Settembre 2009