Eclexia, il video on the cloud è made in Italy

VETRYA

Il sistema sviluppato da Vetrya, disponibile via Windows Azure, consente la distribuzione multipiattaforma di contenuti in streaming e on demand. Il ceo Luca Tomassini: "Pronti a sbarcare sul mercato internazionale"

di Lorenzo Stracquadanio

E' tutta made in Italy la piattaforma multiscreen di distribuzione video di nuova generazione. Firmata da Vetrya, azienda fondata Luca Tomassini,  Eclexia è distribuita su piattaforma cloud Windows Microsoft Azure.

"Si tratta di un progetto molto importante per noi così come per il mercato italiano - spiega Tomassini - Ad oggi la piattaforma serve i principali editori italiani, media company e broadcaster e nel corso dell’anno verrà offerta anche sul mercato internazionale.

Eclexia è un sistema completo di video asset management che consente la gestione end to end, la distribuzione di contenuti video in live streaming ed on demand da ogni sorgente e su qualsiasi device: connect tv, smartphone, tablet, game consolle, set-top-box e web.

La piattaforma, che integra PlayReady, offre ai consumatori una serie di nuovi modelli di business che abilitano innovativi scenari di utilizzo in ambiente connected devices e online entertainment.

Eclexia permette la fruizione live ed on demand su qualsiasi dispositivo connesso senza limitazione di banda (smartphone, tablet, connect tv, web, Ottv box, console per videogiochi) nonchè la distribuzione multiscreen di servizi internet tv a banda larga ad alta qualità.

Sul versante hosting, questo è illimitato dei contenuti e applicazioni da distribuire attraverso Microsoft Windows Azure, una rete globale di data center gestiti da Microsoft.

La piattaforma consente anche distribuzione dei contenuti free e premium in modalità on demand e la gestione automatica dei processi di ingestion di video di qualsiasi formato e codifica. Da un unico video e/o un’intera video library predispone automaticamente le codifiche per ogni device, effettuando automaticamente le eventuali attività di transcoding necessarie.

Inoltre è possibile l'aggiornamento automatico dei contenuti su diversi canali di distribuzione, come YouTube e iTunes, usando i tool di syndication o Rss per estendere la distribuzione e costruire community online.

Sul lato protezione dei contenuti, la piataforma permette la gestione dei diritti digitali con le migliori soluzioni di crittografia Drm garantito da Microsoft PlayReady su qualsiasi device, inclusi smartphone e tablet Microsoft, Apple, Android.

Eclexia consente anche la gestione video advertising in modalità pre-roll, insert, video banner, overlay; integrazione con advertisement server di mercato e con sistemi di fatturazione e la gestione della programmazione in diretta o eventi programmati.

Ricco anche il portafoglio applicazioni. Ci sono quelle  dedicate sui device per servizo per l’interazione con i social media e quelle di second screen, che consentono di sincronizzare automaticamente la trasmissione in onda su base ascolto audio e contestualizzare la stessa in un ambiente interattivo, qual è quello internet.

Inoltre c'è la possibilità di erogare servizi e contenuti premium attraverso la piattaforma integrata multicanale: tutti i circuiti di carte di credito, PayPal, mPayment, Sms premium e postepay.

Infine c'è un modulo di playout per la messa in onda di layout formato televisivo per piattaforma di distribuzione complementari: Digitale terrestre, Satellite, Cavo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 26 Luglio 2012

TAG: vetrya, wundows azure, Eclexia, playready

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store