Sky porta Mediaset in tribunale per gli "spot negati"

TELEVISIONE

Sullo sfondo la strategia sempre più aggressiva di Mediaset sulla piattaforma della pay tv con Mediaset Premium in diretta concorrenza con Sky

di Patrizia Licata
News Corp. (che controlla Sky Italia) ha presentato a Milano un ricorso d’urgenza contro Mediaset per aver impedito l’acquisto di spazi pubblicitari sulle sue reti (Canale 5, Rete 4, Italia 1). La replica di Cologno Monzese: “Esposto sconcertante avanzato da un monopolista”. E’ cominciata così una battaglia che si preannuncia infuocata e che chiude per sempre “quel tacito accordo di non belligeranza”, come lo definisce Daniele Lepido de Il Sole 24 Ore, che negli anni scorsi sembrava valere tra Sky e Mediaset. “Chiusa l’era dei sorrisi forzati che permettevano alla Fox di Murdoch – il cui impero fattura oltre 30 miliardi di dollari – di vendere a Italia 1 alcune delle sue serie più cool”, sale ora la tensione tra le due aziende, “con tanto di colpo di scena in Tribunale”. L’esposto presentato dalla News Corp. a Milano contro Rti e Publitalia parla di “violazione della legge antitrust comunitaria, in base all’articolo 82 del trattato europeo, e delle norme italiane in materia di comunicazione”.

Durissima la reazione di Cologno Monzese: “Stupisce che un operatore che nel mercato della pay tv satellitare è monopolista assoluto avvii un’azione legale contro un’altra azienda televisiva accusandola di violazione delle norme antitrust”. “Che i rapporti tra le due piattaforme non fossero idilliaci lo dimostra la storia recente”, sottolinea Lepido, ricordando i numerosi episodi, dal raddoppio dell’Iva sulla pay tv decisa dal governo Berlusconi all’improvviso aumento dei criptaggi dei programmi della Rai su Sky al fallimento annunciato della trattativa tra Masi e Mockridge per Raisat fino al presunto boicottaggio sui film Medusa. La partita ora vale, riporta il giornalista de Il Sole, “30 milioni di euro, l’ammontare degli investimenti annui di Sky Italia in spot televisivi, quasi tutti assorbiti proprio dalle reti di Cologno Monzese. Sullo sfondo la strategia sempre più aggressiva del Biscione proprio sulla piattaforma della pay tv con Mediaset Premium, in particolare con l’offerta in abbonamento, in diretta concorrenza con Sky, anche sul calcio”.

17 Settembre 2009