Twitter “contagia” anche l’email

LA NOVITÀ

Dalle prossime settimane attivo un bottone per inviare tweet anche a chi non usa la piattaforma di microblogging. Scopo: condividere informazioni con gli “esterni” e ampliare il numero di utenti

di L.M.

Presto si potrà “twittare” anche per email. Se un follower della piattaforma di microblogging vuole condividere un “tweet” con amici che non frequentano il social network potrà farlo mandando un’email direttamente dal proprio account Twitter. I destinatari del messaggio saranno così in qualche modo coinvolti nel quotidiano “cinquettio” dei loro amici pur essendone ufficialmente estranei. Questa possibilità era da tempo presente nelle versioni mobili di Twitter, ma non era ancora stata aggiunta al sito principale.  L’opzione innovativa sarà introdotta nelle prossime settimane attraverso una piccola icona vicina a quelle dei bottoni “reply”, “retweet” e “favourite”.

Come hanno spiegato i dirigenti del social network, “talvolta si vuole condividere qualcosa con un altro gruppo come gli amici dell’università o i genitori o persone che non sono su Twitter”.

Si tratta chiaramente di una strategia mirata ad ampliare sempre più il numero degli utenti. Dall’anno scorso la piattaforma si è fortemente impegnata a pubblicizzare i propri servizi attraverso vari media: per esempio durante le trasmissioni tv sulle Olimpiadi scorrevano spesso i Twitter nel sottopancia, cosa che avviene spesso anche in programmi tv di genere diverso.

Twitter ha inoltre rimesso a nuovo il motore di ricerca interno, che adesso è tarato per una ricerca più precisa su foto, video e notizie che vengono condivise in quel momento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 16 Novembre 2012

TAG: Twitter, social network, tweet, replay, favourite, retweet

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store