Primarie centrosinistra: boom di connessioni, il sito va in crisi

Partiti

Difficoltà di accesso registrate durante la giornata per l'iscrizione online. Il Pd: “Problemi in via di risoluzione”

di L.M.

Problemi per la registrazione online alle primarie del Pd fissate per questa domenica. A quanto risulta al Corriere delle Comunicazioni, dalle prime ore della mattina numerosi aspiranti elettori hanno incontrato notevoli difficoltà a entrare nella sezione “Registrati” del sito del Partito Democratico  e in parte anche in quella “Trova il tuo seggio”.

Dalla sede del Pd hanno confermato che il sito si è bloccato più volte nel corso della giornata, adducendone la causa all’elevato numero di accessi in vista dell’atteso appuntamento domenicale. Hanno tuttavia sostenuto di non aver ricevuto telefonate di chiarimento né di protesta. Carolina Callicchio, del Comitato per le primarie, ha confermato che “qualche problema c’è stato, ma è stato momentaneo e dovrebbe essere stato superato”.

Ulteriore conferma da Lorenza Bonaccorsi, coordinatore regionale del Comitato per Renzi per il Lazio. “Dalle 10.00 di stamattina abbiamo ricevuto in continuazione telefonate di cittadini che ci segnalavano il problema. Verso le 13.00 la registrazione online è ripartita, poi si è di nuovo ‘inceppata’”.

Si stima che, a oggi, siano tra gli 800.000 e un milione gli aspiranti elettori che si sono registrati, sia di persona attraverso gli uffici preposti sia online. Per il momento non si conoscono ancora i dati “scorporati”, perciò non è noto quanti abbiano fatto l'iscrizione soltanto via web. Comunque, secondo la Bonaccorsi, a Roma si stima che le iscrizioni su Internet abbiano superato quelle fatte di persona.

 Il via libera alla registrazione online è stato dato il 25 ottobre scorso dal Coordinamento organizzativo delle primarie. L’iscrizione via web era una delle modalità richieste dal Comitato per la candidatura di Matteo Renzi nell'esposto contro il regolamento delle primarie presentato giorni prima al Garante della Privacy.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 23 Novembre 2012

TAG: registrazione online, Pd, Carolina Callicchio, Lorenza Bonaccorsi, Renzi

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store