The Daily chiude, Murdoch fa flop

ADDIO ALL'IPAD JOURNAL

L'iPad journal battezzato a febbraio 2011 non supera la scommessa. Audience insufficiente e business model insostenibile sul lungo periodo

di P.A.

Rupert Murdoch, Ceo di News Corp, ha annunciato oggi la chiusura di The Daily, il primo giornale destinato in esclusiva all’iPad. Nato il 2 febbraio 2011, The Daily terminerà le trasmissioni il 15 dicembre prossimi. La piattaforma tecnologica e parte dello staff resteranno all’interno del gruppo, passando al New York Post. “Dal suo lancio The Daily è stato un coraggioso esperimento, ma sfortunatamente abbiamo verificato che non è stato possibile trovare un audience sufficientemente vasta per convincerci che il modello di business fosse sostenibile nel lungo periodo", ha detto in un comunicato Murdoch.

Già da metà luglio circolavano voci sulle difficoltà finanziarie del The Daily, messo sotto osservazione da Murdoch. Tre settimane dopo sono arrivati 50 licenziamenti su un totale di 170 impiegati.

A maggio del 2011, The Daily ha registrato perdite per 10 milioni di dollari nel suo primo trimestre di vita. Il dato emerge dalla trimestrale del gruppo guidato da Rupert Murdoch. In quell'occasione, News Corp ha reso noto che la app di The Daily ha raggiunto quota 800mila download, senza tuttavia precisare quanti di questi sono diventati abbonati paganti.

Il quotidiano, concepito insieme con la casa di Cupertino, era venduto per abbonamento per 99 centesimi di dollaro a settimana, "meno di 14 centesimi al giorno", ha detto Murdoch, editore di quotidiani come il Wall Street Journal, il New York Post e il Times di Londra.




 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 03 Dicembre 2012

TAG: the daily, rupert murdoch, iPad, new york times, news corp

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store