IN TEXAS

Bibliotech, e-reader in prestito negli Usa

Sarà battezzata in autunno nella città texana di San Antonio, la prima biblioteca dedicata ai libri elettronici. Apertura tutti i giorni fino alle 20. Si punta a una dotazione iniziale di 10.000 titoli

Pubblicato il 14 Gen 2013

book-120322173536

Sarà la prima biblioteca pubblica del mondo completamente priva di libri cartacei: Bibliotech debutterà a San Antonio, Bexar Country (Texas) il prossimo autunno nell’ambito di un progetto per dotare lo Stato americano di biblioteche alternative a quelle tradizionali.

L’idea è venuta a un giudice, Nelson Wolff, che dice di aver tratto ispirazione dalla lettura della biografia di Steve Jobs pur avendo a casa sua oltre un migliaio di libri di carta.

Funzionerà così: si potrà chiedere un e-reader e portarlo a casa, naturalmente dopo aver lasciato al personale indirizzo e altre informazioni personali in modo da scongiurare eventuali furti. Dopo due settimane il dispositivo di lettura degli e-book si scaricherà da solo e sarà necessario restituirlo. Dentro la biblioteca ci saranno inoltre computer per leggere i libri in loco. L’istituzione si propone di inserire nel proprio archivio, entro l’autunno, circa 10.000 titoli in formato digitale

Ogni e-reader costerà all’amministrazione locale circa 100 dollari. Per ottenere i 10.000 libri digitali serviranno invece circa 250.000 dollari. Bibliotech sarà aperta tutti i giorni fino alle 20.00.

Molte biblioteche stanno sperimentando da tempo un sistema senza libri, ma questa è la prima totalmente senza carta.

Di recente 3M ha lanciato una Cloud Library per il prestito di libri, mentre una cittadina austriaca ha proposto un particolare magazzino di e-book basato su etichette dotate di codici QR, codici a barre bidimensionali, e chips Nfc, provvisti di informazioni che possono essere lette da qualsiasi device in grado di farlo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati