"Up in the air" di Jason Reitman vince il Mouse d'Oro

CINEMA

Il premio conferito al Festival del cinema di Roma dai critici cinematografici delle webzine più famose

Mouse D’oro a al film di Jason Reitman “Up in the air”. Il premio della critica online conferito dai rappresentanto delle webzine più famose, è stato attribuito quest'anno al regista canadese, in occasione del Festival del Cinema di Roma,  per  "aver realizzato un ottimo film, in equilibrio tra ironia e amarezza, raccontando il peggior perdiodo della storia d'America", senza incanalare lo spettatore verso una riflessione "che vada oltre il dramma personale del protagonista".
Mouse d'Argento 2009 invece per Le Concert di Radu Mihaileanu. La motivazione? "Aver creato una commedia frizzante e commovente, retta da un'ottima scrittura e da un cast piu' che azzeccato, che riesce a raccontare con leggerezza la nostra modernità attraverso la lente della dei sentimenti".
Da regolamento, la giuria del Mouse d'Oro ha conferito dei voti numerici (da 1a 10, compresi mezzi punti) a tutti i film presenti alla Mostra. Vince il Mouse d'Oro l'opera presente nel concorso ufficiale che ottiene la media numerica più alta. Vince il Mouse d'Argento il film presentato al di fuori del concorso ufficiale, in qualunque sezione, che avrà ottenuto la media per webzine più  alta e almeno 4 voti.

23 Ottobre 2009