Il Web 2.0 piace alle aziende IT: in Italia si investe

SURVEY

Blog, social network, web video e forum si fanno progressivamente strada. Via allo sviluppo di strumenti "in-house" per migliorare la comunicazione aziendale

di Mila Fiordalisi
E' in fase di evoluzione l'adozione degli strumenti tipici del Web 2.0 da parte delle aziende IT italiane. E' quanto emerge da una survey, che ha coinvolto 98 player del settore (principalmente vendor)  - il 96% dei partecipanti appartiene ai reparti Direzione generale, Direzione Marketing e Direzione vendite - condotta da 1000Ottani e Surveye.info.

"Più del 90% delle aziende intervistate dichiara di conoscere blog, social network, web video e forum", spiega Matteo Ranzi di 1000Ottani -.  La presenza del Web 2.0 appare però superiore nella vita privata che nelle strategie delle aziende. "L’89% dei rispondenti frequenta infatti personalmente ambiti di social networking, mentre le imprese che utilizzano in generale i nuovi strumenti sono il 52% del panel analizzato. In azienda al momento prevalgono web video, forum e social networking. Il 72% dei player che frequenta attivamente ambiti web 2.0 lo fa da meno di un anno. Il 74% delle aziende che non lo fa intende attivarsi in futuro prevalentemente con soluzioni sviluppate internamente. Gli investimenti marketing nei prossimi anni verranno indirizzati verso il web 2.0, per il 79% dei partecipanti".

L’iniziale perplessità di manager ed aziende verso la novità del Web 2.0 riscontrate negli anni scorsi, sta dunque progressivamente lasciando il posto ad una fase di incremento di conoscenza ed interesse "che porterà entro breve ad una adozione massiva di nuovi strumenti - conclude Ranzi -. Si tratta di una evoluzione epocale che modificherà il modo di fare marketing e di rapportarsi con il pubblico di riferimento anche nel settore IT”

Per i risultati dettagliati della survey clicca qui

27 Ottobre 2009