E-book, successo rimandato a Natale. Del 2010

TENDENZE

Secondo Gartner se il 2009 è stato comunque un anno importante per l’evoluzione di e-book e e-reader solo il 2010 vedrà i lettori diventeranno un apparecchio di elettronica di consumo"

di Patrizia Licata
Il successo commerciale per gli ebook sta per arrivare, ma non sarà a Natale 2009. Dovremo aspettare la stagione delle feste del prossimo anno per trovare sotto l’albero i lettori di libri in formato elettronico, secondo l’ultima ricerca Gartner intitolata “E-Readers will take off for holiday shoppers in 2010". Il 2009 è stato comunque un anno importante per l’evoluzione di ebook e ereader, chiariscono gli analisti: molti prodotti sono stati lanciati sul mercato e il numero di device venduti aumenterà sicuramente, ma solo nel 2010 i lettori di ebook diventeranno un apparecchio di elettronica di consumo, finché nella stagione natalizia 2010 sarà vera “e-reader mania". “Con l’ingresso di nuovi player, come Barnes and Noble, sul mercato degli e-reader e l’aumento dei modelli offerti da Amazon e Sony, i consumatori cominciano ad avere più scelta anche in questo settore, già da quest’anno”, spiega Allen Weiner, research vice president di Gartner.

“Un elemento importante che fa la differenza in alcuni prodotti è il supporto della tecnologia E-Ink o la possibilità per i consumatori di acquistare i contenuti in modalità wireless”. Secondo Weiner, anche se i device fissi – che servono solo alla lettura, come Kindle di Amazon e la famiglia di lettori della Sony – sono i più noti, le applicazioni per la lettura degli e-libri sugli smartphone sono altrettanto importanti. Siamo ancora nelle prime fasi dell’evoluzione di questo mercato ed è quindi presto, chiarisce la Gartner, per sapere se gli smartphone diventeranno veri concorrenti dei lettori di ebook o piuttosto dei loro complementi. “Le book application per smartphone hanno il potenziale per fare da ponte ad altri apparecchi come tablet reader e netbook”, spiega Weiner. “La Apple, per esempio, potrebbe migrare le oltre 500 applicazioni book nel negozio iTunes su un tablet device e Google, che ha di recente annunciato un e-reader basato su browser, potrebbe offrire applicazioni per terminali con Android”.

Ci sono diversi ostacoli che dovranno essere superati prima che gli e-reader conquistino il mercato di massa, secondo la Gartner: per esempio, gli e-book hanno bisogno di una più ampia varietà di canali di vendita; inoltre, più editori devono mostrare di credere negli e-reader, rendendo disponibili i loro bestseller nel formato ebook. Anche il prezzo avrà un ruolo importante nel futuro successo dei lettori, continua la società di ricerche. Al momento 199 dollari è il prezzo più basso che si possa trovare, ma secondo Gartner si dovrà scendere intorno ai 99 dollari per attrarre veramente i consumatori. Più sul lungo termine, Weiner vede un futuro roseo per gli e-reader e consiglia agli editori di abbracciare senza riserve la pubblicazione di libri, giornali e riviste in formato elettronico. “E’ il momento giusto per un trial e per stabilire alleanze con altri attori nella catena del valore per essere in grado di portare il prodotto rapidamente al mercato, nel caso questo dovesse decollare prima del previsto”.
 
 

11 Novembre 2009