Una sit-com pensata per il Web

COOP

Debutta oggi Casa Coop, ovvero la prima sitcom pensata per il web. E’ la nuova idea di Coop, la prima catena della grande distribuzione in Italia, in termini di comunicazione ed è una vera e propria contaminazione di stili e generi: la commedia, la soap, il cortometraggio, il canale che non è quello televisivo ma internettiano. Il sito www.casacoop.net: indirizzo nuovo per il social network di Coop (ma si può accedere anche da www.e-coop.it).
Casacoop.net, realizzato nella parte grafica e tecnologica da Value Team (gruppo Value Partners), ospiterà infatti in home la sitcom e si articolerà in tre aree tematiche in cui i navigatori potranno perdersi e dialogare: chi si iscrive entra di fatto nella community e potrà rivedere i fortunati spot di Ugo Gregoretti, del Tenente Colombo, di Woody Allen accompagnati da interventi di Roberto Grandi, professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Bologna (“Carosello Coop”), ottenere consigli ambientalmente corretti e entrare a conoscenza della campagna sul risparmio energetico “Risparmia le energie” che ad oggi coinvolge 2500 famiglie in tutta Italia, interessarsi ai progetti di solidarietà internazionale (“Stop World Poverty”).

Per ciascuna di queste aree blog attivi e finanche la possibilità di caricare proprie immagini e/o contributi filmati. 
Il valore aggiunto è appunto la sitcom che racconta la vita di tre famiglie e quattro ragazzi: alter ego “falsi” di prototipi Coop veri come il capo negozio, il responsabile della sezione soci, la socia ambientalmente corretta ... Un vero e proprio “numero zero” girato interamente in un condominio (dalla cantina al tetto) e in un supermercato, tra patite del bio e viceversa capofamiglia che distinguono a malapena tra colesterolo buono e cattivo, “Casa Coop” si avvale di un cast di buoni attori capitanati da Andrea Tidona  (“I cento passi” e “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana), qui in inedita quanto sorprendente chiave comica, e da Sergio Sgrilli (il comico con la chitarra dello Zelig). I 12 interagiscono, si scontrano e si amano, creano guai e gag a ripetizione e vivono come una sorta di famiglia allargata con l’aggiunta di un fascinoso quanto improbabile spagnolo (Xavier a cui presta il phisique du role Luciano De Luca).

Sotto la regia di Francesco Falaschi (che ha all’attivo due commedie quali “Emma sono io” e “Last minute Marocco” e corti vincitori di numerosi premi), completano il cast la tipica casalinga Mara (Beatrice Palme),  il piccolo Pietro Catarinozzi, la simpatica Alice (Roberta Cartocci), il commesso impacciato (Emanuele Barresi) e un manipolo di giovanissimi attori (da Bianca Ciocca a Matteo Petrini, Domenico Diele, Salvatore Langella, Giammarco Bellumori). Sei puntate di circa 6 minuti ciascuna che il sito www.casacoop.net ospiterà con cadenza settimanale. Possibile inoltre cliccare sulle “scene tagliate”, ovvero scene eliminate dal montaggio finale ma non per questo meno divertenti, votare il personaggio preferito, vedere interviste e immagini di backstage.

13 Novembre 2009