Sky al contrattacco: "L'Antitrust archivi accuse Mediaset"

L'AFFAIRE DIGITAL KEY

L'azienda replica alle accuse di Mediaset: "Pieno rispetto delle norme comunitarie. La Digital Key fa bene al libero mercato"

di Mila Fiordalisi
"L'esposto presentato da Mediaset è pretestuoso e manifestamente infondato sotto il profilo del diritto della concorrenza". Sky ribatte al ricorso presentato da Mediaset all'Antitrust sulla chiavetta digitale che consente l'accesso alla piattaforma Dtt in contrasto con la normativa comunitaria. E a sua volta chiede all'Antitrust l'immediata archiviazione del caso.

"Gli impegni sottoscritti dinanzi alla Commissione Europea vietano a Sky fino al 31 dicembre 2011 due sole attività su piattaforma digitale terrestre: quella di operatore di rete e quella di fornitore di servizi di TV a pagamento. Nessuna delle due attività è riferibile al lancio della Digital Key che dunque non viola in alcun modo gli impegni sottoscritti da News Corporation", puntualizza una nota dell'azienda.

In secondo luogo, Sky smonta l'accusa più volte perpetrata dalla concorrenza sulla propria posizione di monopolio.
"i dirigenti di Mediaset e della Rai - si legga ancora nella nota - hanno dichiarato ormai centinaia di volte di essere in concorrenza con Sky affermando dunque che esiste un unico mercato della televisione, nel quale competono Rai, Sky e la stessa Mediaset. Questa affermazione contraddice in maniera evidente qualsiasi definizione di Sky come 'dominante' o addirittura 'monopolista' che, in una realtà dove vi sono operatori di queste dimensioni, è una contraddizione evidente. La fruibilità semplice ed efficace per milioni di italiani di ulteriori canali gratuiti tramite la digital key di Sky determina evidentemente un aumento e non già una riduzione della concorrenza".

"Il lancio della Digital Key rappresenta una risposta di mercato in un contesto competitivo che offre ai telespettatori un`ulteriore possibilità di fruizione dei canali in chiaro del Dtt, con caratteristiche innovative ed economicamente convenienti. Una risposta difensiva inoltre alle pratiche messe in atto da Rai e Mediaset che, nello stesso periodo, hanno cominciato ad oscurare su Sky - e su ogni decoder satellitare diverso da quello commercializzato da TivùSat - parte della loro programmazione in chiaro, con oscuramenti più volte non giustificabili sulla base della disponibilità dei diritti".

Sky conclude affermando cha la propria condotta "non crea al consumatore alcun disincentivo, né economico né pratico, rispetto alla scelta di aderire all`offerta a pagamento di Mediaset. Ed al contrario, la Digital Key avvicina i consumatori alla fruizione del digitale terrestre e facilita la penetrazione dell`offerta in chiaro anche di Rai e Mediaset, aumentandone potenzialmente la redditività".

20 Novembre 2009