Nuovi strumenti per il controllo della privacy

FACEBOOK

Gli oltre 350 milioni di utenti di Facebook fra non molto potranno personalizzare le modalità di condivisione di ogni singolo contenuto. Lo ha annunciato il grande social network, che chiederà ai suoi utenti di rivedere e aggiornare le proprie impostazioni sulla privacy.

“Il nostro scopo è sempre stato quello di consentire alle persone di controllare quali informazioni condividere e con chi, ed è per questo che il nostro servizio continua ad attrarre un numero così vasto e diversificato di utenti in tutto il mondo. Quello di oggi è un ulteriore passo avanti di cui siamo fieri” – ha dichiarato Elliot Schrage, vice presidente di Communications, Public Policy and Marketing di Facebook.

Le principali novità sono quattro:
- Maggiore controllo per ogni elemento; gli utenti, nel momento stesso in cui creano un post, possono decidere se condividerlo e con chi condividerlo
- Semplificazione delle impostazioni sulla privacy: la pagina delle impostazioni sulla privacy, di cui molti utenti avevano lamentato la confusione e la difficoltà di utilizzo, è stata completamente ridisegnata rendendone i controlli più facili e intuitivi
- Aiuto nella scelta delle impostazioni: Facebook presenterà agli utenti uno Strumento di Transizione che chiederà loro di aggiornare le proprie impostazioni sulla privacy scegliendo fra due opzioni: mantenere quelle attuali o accettare i suggerimenti di Facebook
- Privacy Center, una guida completa che aiuta l’utente a comprendere e controllare la modalità di condivisione delle informazioni.

Chris Cox vice presidente del Product Management ringrazia soprattutto gli utenti, perché proprio i loro suggerimenti hanno consentito a Facebook  di avviare questa sorta di rivoluzione del trattamento della privacy su Internet, e non vuole neanche sentir parlare di punto d’arrivo, dato che “ si tratta solo del più recente traguardo di un processo in continuo movimento.”

09 Dicembre 2009