Nuove nomine da parte del consiglio direttivo

AIAP

l giorno 6 novembre si è tenuta la prima riunione del Consiglio Direttivo AIAP 2010-2012. Sono stati votati dal Consiglio Direttivo come da statuto dell’Associazione il nuovo Presidente, il Vice Presidente e il Segretario Generale. Il Presidente dell’Aiap per il triennio 2010-2012 sarà Daniela Piscitelli.

Daniela Piscitelli, architetto e grafico, è ricercatore dal 2004 presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli, dove svolge incarichi di ricerca e insegnamento nel corso di Laurea in Disegno Industriale ed è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca internazionale in design e Innovazione. Ha fatto parte di gruppi di ricerca nazionale,
seguito seminari in Italia e all’estero e collaborato con la School of Visual Art di New York, la Cooper Union di New York e The Hong Kong Polytechnic University di Hong Kong, tha School of Design University of Ames, oltre ad avere scambi culturali con numerose facoltà in Cina, Stati Uniti e Nord America.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali sia in qualità di relatore che di promotore/organizzatore di cui si segnala l’ultimo, del 2009, “Design Per. Settimana Internazionale della grafica” 6-11 ottobre 2009. Ha scritto altrettanti saggi su riviste e libri di settore italiani e internazionali.

Nel corso della sua carriera ha affiancato alla libera professione attività di ricerca e sperimentazione principalmente nell'ambito del design per la comunicazione visiva, brand & Corporate Identity e design strategico. Specializzata nella progettazione di Corporate Identity ha lavorato per: Iubilaeum, Maraolo, Tim Telecom Italia Mobile, Ravello Festival, Siena Jazz, Windion Hong Kong, Il Vulcano Solfatara, Marine&Aviation Ltd, The Swank Shop Hong Kong, PRS Ltd London, Luxottica Group e per il Gruppo Alphaomega segue i progetti Chrysler, Mercedes e Cadillac.

Suoi lavori sono stati pubblicati su riviste nazionali ed internazionali ed esposti in mostre tra le quali si ricordano: “S’affiche: Le Jazz Europèen" Toulouse 1990; “Roma Pecs Milano: grafici Ungheresi, grafici Italiani” Roma 1993; “I love Pompei” Napoli, 2002; “Posterama: Manifesti italiani per le strade di Bruxelles” Bruxelles 2004; “Muri Parlanti”, Salerno 2005; e altre.

Attualmente sta seguendo due linee di ricerca principali, la prima, più speculativa, intende investigare il rapporto etica/comunicazione, la seconda, invece, più di ricognizione storica, intende osservare le trasformazioni stilistiche e le evoluzioni storiche nel progetto grafico nell’area del pacifico: nascono così le sue ricerche sul California design e, quella in corso, sul
design in Asia.

Il Vice Presidente è Cinzia Ferrara e il segretario generale Massimo Porcedda. Il nuovo Consiglio Direttivo è formato da: Matteo Carboni, Beppe Chia, Gaetano Grizzanti, Francesco E. Guida (già Direttore Aiap), Cosimo Lorenzo Pancini, Lucia Roscini.
Beppe Chia, Presidente di Aiap dal 2007 al 2009, lascia il suo incarico dunque a Daniela Piscitelli, che con Cinzia Ferrara, Massimo Porcedda ed il Consiglio Direttivo eletto durante l’assemblea generale di Napoli in ottobre, continuerà il percorso presidenziale precedente apportando ad esso nuova energia e nuovi punti di vista.

14 Dicembre 2009