Brand Italia: mancano le strategie

COMUNICAZIONE

di Patrizia Licata
“Esportiamo nel mondo moda, design, alimentari di qualità: è ora di cominciare a esportare anche comunicazione”. Così Umberto Croppi, Assessore alle Politiche culturali e comunicazione del Comune di Roma ha aperto i lavori al Forum della Comunicazione di Roma.

“Il nostro è un Paese di grandi comunicatori, ma mancano le strategie”, ha continuato Croppi, sottolineando il ruolo crescente delle tecnologie a supporto delle campagne di marketing. “Non voglio però dimenticare i passi da gigante compiuti dalla PA negli ultimi anni”, ha concluso.

Debolezze ed eccellenze del brand Italia e del modo di comunicarlo al resto del mondo: ne ha parlato anche Gianluca Comin, Presidente Ferpi e direttore Relazioni esterne Enel: “All’estero la percezione del nostro Paese è molto positiva quando si parla di cibo, cultura, luoghi d’arte. Molto meno quando si parla di produttività, tecnologie, modernità”.

L’Italia, che pure è al quarto posto tra i brand nazionali più riconosciuti al mondo, non sa comunicare le tante eccellenze, ha sottolineato Comin, ricordando la leadership negli yatch di lusso e nella meccatronica, il surplus record dell’esportazione delle quattro A (arredamento, alimentari, auto-meccanica, abbigliamento) nel 2008, il primato nell’esportazione di prodotti creativi di ogni genere dietro la Cina, un numero di visitatori di musei e siti d’arte sempre in crescita (34 milioni di persone nel 2008): “L’Italia è un Paese che funziona”, ha sintetizzato Comin, “ma non trova la giusta dimensione quando si tratta di comunicare i propri successi”.

Anche perché dei 160-180 milioni di euro annui che l’Italia spende in promozione del proprio brand, solo la metà è usato per pianificare campagne di marketing e il resto per pagare stipendi e consulenti, a differenza di quanto fanno gli altri Paesi, che investono tutto in marketing. “Occorre utilizzare meglio gli investimenti e gestire l’immagine dell’Italia come se fosse una marca”, ha concluso Comin.

30 Marzo 2009