"My Fitv", il Davide che sfida i Golia Usa dell'Iptv

BUSINESS MODEL

Debutta il nuovo portale di Frontier Communications che offre contenuti Ott trasmessi dai maggiori broadcaster

di Davide Lombardi
Un nuovo modello di business si fa strada nel mercato degli audiovisivi online. Lo ha messo a punto Frontier Communications, piccolo provider statunitense che con il video portale “My fitv” offre agli utenti (anche a coloro che non sono clienti del provider) contenuti Ott (over-the-top), trasmessi dai maggiori broadcaster Usa. Il sito lancia in questo modo una sfida alle Iptv che legano l’offerta di contenuti alla sottoscrizione di un abbonamento.

Il modello di business si basa in parte sulla pubblicità. Se i contenuti sono accessibili gratuitamente sul web, “My fitv” li mette a disposizione gratuitamente, in caso contrario scatta il pay-per-view reso possibile dalla partnership con Amazon.

Nel portale ci sono più di 100mila video: manifestazioni sportive, show televisivi, film, oltre ad una serie di contenuti e notizie locali per alcuni mercati. Fra i network da cui Frontier prende i contenuti, ci sono quelli più visti negli Usa: tra gli altri Abc, Nbc, Cbs, Fox, Espn, National Geographic. “Nuovi contenuti saranno aggiunti continuamente - afferma il Ceo di Frontier Maggie Wilderotter -, vogliamo mantenere il sito fresco e interessante”.

10 Febbraio 2010