I servizi mobili "intelligenti" croce e delizia dei carrier

STUDIO NIELSEN

Secondo una ricerca commissionata da Tellabs, gli operatori mobili devono agire in fretta per vincere una sfida che li vede contrapposti a giganti del Web come Facebook e Google

di Federica Meta
Cresce la domanda di servizi Internet mobile avanzati. Una sfida che vede contrapposti carrier  e sviluppatori di applicazioni. Chi vincerà? A disegnare un probabile scenario una ricerca di Nielsen Research, commissionata da Tellabs, che ha censito 15mila consumatori in 15 Paesi.
Quasi i due terzi degli intervistati (63%) ha dichiarato che prevede di usare nei prossimi sei mesi questi servizi personalizzati in base a preferenze individuali, posizione geografica, ora del giorno e parametri di socializzazione.

Proprio questa elevata domanda lancia un chiaro messaggio ai carrier: gli utenti si aspettano una varietà di fornitori che rendano disponibili i nuovi servizi a supporto di applicazioni in mobilità quali musica, e-mail e localizzazione. Ma i carrier mobili sono ritenuti “i più appropriati” solo per la fornitura di servizi voce, Sms e Mms.

“Chiaramente i consumatori chiedono servizi Internet mobile intelligenti e personalizzati e hanno trasferito le aspettative legate alle linee fisse al mondo mobile - spiega Rob Pullen, Chief executive officer e presidente di Tellabs -. Se i carrier vogliono continuare a far parte del gioco ed evitare di divenire ‘puri canali’, devono sfruttare i preziosi asset che già possiedono, come ad esempio la location-awareness, e rendere le reti più intelligenti in modo che possano supportare la richiesta di personalizzazione. Ma devono agire subito e in fretta”.

Magari facendo leva sull’elevato tasso di fiducia che gli utenti ancora dimostrano nei loro confronti. Ma, nello specifico, cosa dovrebbero fare per vincere la sfida dei servizi evoluti in cui  giganti del Web, come Google e Facebook, sembrano essere avvantaggiati, potendo sfruttare la forza del loro brand? Secondo Nielsen è necessario rendere le reti più intelligenti al fine di supportare l’erogazione di nuovi servizi Internet mobile personalizzati, costruendo, così, solide relazioni con gli utenti in grado di farli continuare a giocare un ruolo di leadership nel segmento di Internet mobile.

“La ricerca fornisce una visione chiara relativamente all’atteggiamento degli utenti nei confronti dei loro operatori mobili e dei servizi che questi offrono. Essa dimostra che il mondo delle telecomunicazioni mobili sta affrontando enormi cambiamenti man mano che gli utenti scoprono e adottano nuove applicazioni e servizi - puntualizza Edward Kershaw, vice president Emea di Nielsen -. Se gli utenti sono positivi relativamente al loro futuro mobile, appare chiaro che gli operatori devono essere flessibili e reattivi nei confronti della domanda del mercato se vogliono mantenere la fedeltà dei loro clienti”.
 

11 Febbraio 2010