PIATTAFORME

TimMusic al top dello streaming premium italiano

La piattaforma tocca quota 2 milioni di clienti, il 10% del mercato musicale italiano. Daniela Biscarini responsabile multimediale entertainment Telecom: “Il successo di un modello che consente di avere contatti diretti con gli artisti”

Pubblicato il 03 Lug 2015

m.s.

daniela-biscarini-telecom-140320180952

Con oltre 2 milioni di clienti Premium, circa il 10% del valore del mercato musicale complessivo, TIMmusic è leader dello streaming Premium italiano. “Abbiamo lanciato TIMmusic nel 2010, abbiamo iniziato a lavorare su questo mercato molto presto e abbiamo deciso di farlo a casa per avere contatti diretti con gli artisti. Oggi questo è un asset strategico. La scelta si e’ dimostrata assolutamente vincente e il servizio ha delle evoluzioni continue”. Così Daniela Biscarini, responsabile multimediale entertainment di Telecom Italia. Nel primo semestre 2015, TIMmusic ha contato 200 milioni di streaming, più 60% dell’anno precedente. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti che premiano la qualità del servizio offerto, arricchito oggi dal nuovo piano editoriale – ha aggiunto Biscarini TIMmusic rappresenta una piattaforma per la distribuzione dei contenuti musicali, che grazie agli accordi siglati con le major italiane e internazionali, ci consente di offrire un catalogo di brani sempre più ricco e competitivo nell’ambito del servizio streaming”.

Sempre nel primo semestre del 2015 TIMmusic ha registrato 400mila users e circa 200 streaming mensili per user. Il servizio è accessibile attraverso un abbonamento Tim, con il traffico dati per lo streaming già incluso per le offerte di mobilità. TIMmusic è il primo servizio di streaming in Italia con una direzione artistica e una gestione editoriale particolarmente attenta ai gusti degli italiani.

Il 50% delle tracce ascoltate nelle prime 500 posizioni della classifica streaming, è di artisti italiani. Tanti anche gli eventi esclusivi che TIMmusic propone per vivere la musica, con numerose iniziative speciali permettendo ai fan di incontrare i propri artisti preferiti con iniziative come “Live @ casa tua”.

Nel programma delle anteprime del primo semestre 2015 si leggono nomi come Marco Mengoni, Noel Gallagher, Levante, Bianco, Max Pezzali. “Vogliamo portare su TIMmusic non solo la musica, ma anche i musicisti, i Dj, gli esperti, non solo la tecnologia, ma anche la cultura umanistica del divulgare la musica – ha detto Alessio Bertallot, Dj e direttore artistico di TIMmusic – voglio fare di TIMmusic un luogo dove la musica sia trovata, capita, amata”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
biscarini
M
musica
T
telecom
T
TIMmusic

Articolo 1 di 3