Addio ai vecchi libri scolastici: col digitale ognuno fa il suo

DYNAMICBOOKS

L'editore Macmillan lancia Dynamicbooks, piattaforma che permette agli insegnanti di comporre a piacimento i libri di testo, intervenendo persino sui contenuti

di Antonello Salerno
Gli insegnanti dei college americani potranno “plasmare” i libri di testo per gli studenti secondo le proprie esigenze, dando vita così a una sorta di “wikipedia” dei testi scolastici. E’ l’idea lanciata dell’editore Macmillian, che ha dato vita al software “dynamicbooks”. Per i professori sarà possibile riorganizzare o cancellare interi capitoli, inserire note, grafici o contenuti interattivi.

Nel passato altri editori avevano già previsto la possibilità di creare e stampare testi personalizzati su carta, ma il valore aggiunto di Dynamicbooks è quello di offrire ai docenti gli strumenti per cambiare anche singole frasi senza dover consultare gli autori o l’editore, e dare vita a libri da scaricare o da consultare direttamente dal computer.

D’altro canto, l’editore si riserva il diritto di rimuovere tutto ciò che si dovesse rivelare offensivo o possa incorrere in violazioni di diritti di proprietà di terzi, e per il “monitoraggio” dei testi chiede la collaborazione dei ragazzi e delle loro famiglie.
Gli studenti potranno comprare i loro testi sul sito dell’editore, nelle librerie del loro college e sui siti autorizzati, e i libri potranno essere consultati o scaricati sul Pc o con un’applicazione per l’iPhone. Sono in corso le trattative per fare in modo che i libri elettronici possano essere letti anche attraverso l’iPad.

Gli E-book scolastici saranno più economici dei testi tradizionali, arrivando a costare fino a un terzo dei libri stampati su carta. Nelle intenzioni di Dynamicbooks la vendita dei libri digitali vuole insidiare nel tempo il mercato dei libri usati, offrendo al prezzo di quelli già utilizzati da altri e spesso in edizioni datate testi invece messi a punto specificamente per gli utenti di un corso, molto aggiornati e addirittura personalizzati secondo le esigenze degli insegnanti.
Tra i titoli attualmente disponibili sul sito di dynamicbooks compaiono testi di astronomia, biologia, chimica, economia, geologia, matematica, psicologia, fisica, e statistica

03 Marzo 2010