Twitter da record: 50 milioni di messaggi al giorno

SOCIAL NETWORK

Curva di crescita vertiginosa: in un solo anno impennata del 1.400%

di Antonello Salerno
Tutti ne hanno sentito parlare quando Demi Moore ha messo in rete le sue foto durante una seduta dal dentista, ma il successo di Twitter va molto al di là delle notizie di gossip. Gli utenti, che al lancio del social network, nel 2007, postavano in tutto 5mila messaggi al giorno, si sono moltiplicati velocemente, e oggi i numeri parlano di una crescita esponenziale, con 50 milioni di tweets messi in rete ogni giorno.

Ad annunciarlo è il blog aziendale di Twitter, mettendo in bella mostra un grafico che mostra una curva di crescita vertiginosa e un aumento dei messaggi tra il 2008 e il 2009 dei 1.400 per cento. Tutto questo escludendo lo spam, che avrebbe potuto rendere fuorviante l’interpretazione delle cifre.

Tra le informazioni che possono spiegare la crescita di Twitter e la direzione verso cui si sta incanalando, c’è da aggiungere che il 20 per cento dei tweets – si legge sul blog – contiene un riferimento a un prodotto o a un marchio.
La crescita di Twitter è una conferma della più generale crescita degli altri social network e dei siti di media-sharing, come si evince dal recente annunci di YouTube (un miliardo di video visualizzati ogni giorno) e di Facebook (8 miliardi di minuti spesi sul sito e un miliardo di messaggi inviati attraverso la chat ogni giorno).

E mentre la versione online del britannico Telegraph annuncia che anche il Dalai Lama ha un account sul sito dei microblogger, che sostituisce quello “fasullo” che era in rete fino all’anno scorso, dal blog aziendale di Twitter fanno sapere che è partita la “corsa all’innovazione”, e si richiama l’accordo di partnership con Yahoo, Google e Microsoft, che hanno ottenuto l’accesso all’intero pacchetto di tutti i tweets pubblici.

04 Marzo 2010