Buongiorno si riorganizza e punta sul mercato globale

MOBILE

A dieci anni dalla nascita la società di mobile entertainment crea quattro nuove divisioni declinate per business

Rivoluzione ai vertici per Buongiorno. L’azienda, attiva nel mobile entertainment - un fatturato 2009 di 250 milioni - celebra i suoi primi dieci anni di storia con l'annuncio di una nuova struttura organizzativa per linee di business. L’obiettivo è il rafforzamento delle competenze verticali e il loro trasferimento tra i 57 diversi Paesi in cui opera , così da cogliere tutte le opportunità di un mercato in continua evoluzione.

Quattro le business unit che riporteranno direttamente all'Ad Andrea Casalini: Business to Consumer, coordinata da Fernando Gonzalez Mesones (Madrid), con responsabilità di gestione dei prodotti a brand proprietario per gli utenti di telefonia cellulare; Business to Business, guidata da Pietro De Nardis (Parma), che comprende le piattaforme di Crm per gli operatori (Imm), la gestione delle lotterie via sms (SuperContest) e l'area dei servizi di digital marketing per le aziende (B!Digital, diretta da Daniel Bertrand, Parigi); New Business, gestita da Matteo Montan (Parma) a cui fanno riferimento peoplesound - il proprio mobile social media – hellotxt - il social network aggregator – e tutte le nuove iniziative in area mobile Internet; infine Technology and Delivery, diretta da Alessandro Gatteschi (Milano), che ha la responsabilità delle tecnologie alla base dei servizi e dei prodotti.

"Buongiorno è nata con la spedizione di una newsletter al giorno, ma ha sempre avuto un sogno nel cassetto, che oggi sta diventando sempre più vicino alla realtà: offrire mobile content a un miliardo di persone in tutto il mondo - commenta Alessandro Gatteschi, Director of Technology and Delivery di Buongiorno. "Se guardiamo all'evoluzione dei servizi che Buongiorno ha gestito nei primi dieci anni di vita il percorso verso questo obiettivo diventa molto più chiaro, e la nuova organizzazione e le scelte tecnologiche fatte nell’ultimo anno hanno il compito di tradurlo in realtà nel corso dei prossimi anni. Grazie alla significativa riduzione del time to market nello sviluppo di applicazioni, alla potenza dei nostri sistemi e alla robustezza dei processi e strumenti di monitoraggio siamo oggi in grado di sostenere ingenti volumi transazionali in fortissima crescita e soddisfare le esigenze funzionali di un mercato globale sempre più sofisticato".

Buongiorno è uno dei casi imprenditoriali italiani di successo, essendosi trasformata da realtà locale a multinazionale del settore. L'azienda è presente in modo diretto in tutti i principali mercati mondiali, ha relazioni con oltre 130 operatori mobili grazie a un'offerta di prodotti e servizi all'avanguardia per innovazione e affidabilità e con oltre il 90% del fatturato fuori dall’Italia.

09 Marzo 2010