Si scatena la guerra dei tablet: tutti contro Apple

Il Courier di Microsoft, lo Slate di Hp, e un device, ancora senza nome, della Sony. Prima ancora di arrivare nei negozi l’iPad ha già tanti concorrenti

Pubblicato il 09 Mar 2010

placeholder

Il lancio dell’iPad ha scatenato una vera e propria corsa al
tablet. Tutti i giganti dell’hi-tech sono pronti a lanciare la
controffensiva ad Apple. A partire da Microsoft, Sony e Hp.

Del tablet di Microsoft abbiamo parlato ieri. Si chiama Courier, è
un dispositivo a doppio schermo touch, dalla forma di un libro, ed
è ultraleggero. Solo 500 grammi il peso, contro i 680 dell’iPad.
Le limitate dimensioni degli schermi vanno ad inficiare l’aspetto
entertainment del nuovo device Microsoft, che somiglia più a
un’agenda su cui prendere appunti con l’apposito pennino.
Courier approderà sul mercato entro la fine del 2010, insieme allo
store di applicazioni incentrato sulla vendita di libri
digitali.

Sony dal canto suo è preoccupata dall’ingresso di Apple nel
settore dei giochi. Già gli utenti giocano molto su iPhone e iPod.
E il grande schermo con interfaccia multi-touch dell’iPad
potrebbe attirare molti nuovi “giocatori”. Per questo il
colosso giapponese sta lavorando a uno smartphone su cui sarà
possibile usare i giochi per PlayStation e a un tablet che combini
le funzioni di e-reader, lettore di giochi e netbook. Accanto ad
esso l’immancabile store, Qriocity, che offre accesso a musica,
film, show televisivi e giochi.

Anche Hp ha lanciato il suo tablet, l’Hp Slate, con sistema
operativo Windows 7. Non è nota la sua data di uscita, anche se
l’azienda ha dichiarato che sarà sul mercato entro il 2010. Il
device somiglia molto all’iPad, ha le stesse funzioni, ma ha il
vantaggio del sistema operativo Windows 7, che potrebbe attirare
molti potenziali acquirenti. Tuttavia il prezzo è molto più alto,
più del doppio della versione base di iPad: 1.500 dollari.

Insomma, sono tutti pronti a lanciarsi su un mercato letteralmente
rivitalizzato dal lancio di Apple. Un mercato che, secondo Strategy
Analytics, varrà più di 11 miliardi e mezzo di dollari nel 2014,
contro i tre miliardi e mezzo del 2010.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3