3D, rivoluzione domestica con i nuovi televisori

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Politica dei prezzi aggressiva per Panasonic che lancia negli Usa i nuovi apparecchi al plasma. E Sony annuncia per giugno il debutto dei suoi Lcd

di Margherita Amore
E’ 3D la parola d’ordine per i produttori di apparecchi televisivi. Sull’onda del successo di “Avatar” i big dell’elettronica di consumo si preparano a inondare le case di tutto il mondo con i nuovi schermi, al plasma o a cristalli liquidi, che consentiranno la “full immersion” nelle tre dimensioni.

Esce oggi nei negozi americani il primo plasma 3D firmato Panasonic. Ad accompagnarlo una gradita sorpresa: il prezzo di listino è stato dimezzato. I televisori troveranno posto sugli scaffali della catena Usa Best Buy con cui l’azienda giapponese ha siglato un accordo di distrubuzione.

Grazie all’aggressiva politica di prezzi Panasonic stima di vendere in un anno 1 milione di apparecchi a livello globale, di cui 500mila solo negli Stati Uniti. I nuovi modelli 3D dovrebbero, nelle strategie dell’azienda, rilanciare la domanda di schermi al plasma, prodotto che sta segnando il passo, incalzato dal successo dei televisori a cristalli liquidi (Lcd). E sarà al plasma il televisore più grande al mondo, sempre di Panasonic, dotato di schermo da 152 pollici.

Grazie ai listini “americani” lo stesso modello da 50 pollici venduto sul mercato giapponese a circa 5mila dollari arriverà sugli scaffali di Best Buy a circa 2.500 dollari: il prezzo, secondo indiscrezioni, sarà la base di partenza anche per i modelli destinati al mercato europeo.

Panasonic punta a incrementare i profitti nel 2010 cavalcando il fenomeno 3D, tecnologia resa popolare dai successi riscossi nelle sale cinematografiche.

Nel frattempo anche Sony, sulla scia del successo di Avatar, si prepara alla sfida delle tre dimensioni. I primi modelli verranno diffusi in Giappone a partire dal 10 di giugno e quasi contestualmente la distribuzione dovrebbe estendersi a livello globale.

“Speriamo di vendere 25 milioni di Lcd nel 2010, il 10% dei quali dovrebbe essere in 3D”, ha spiegato Yoshihisa Ishida, senior vice-president Sony e responsabile della divisione home entertainment. Il produttore degli schermi piatti Bravia punta dunque sulla nuova tecnologia 3D per ravvivare il business.

Sempre a giugno è previsto il rilascio di un firmware gratuito che permetterà di connettere la Playstation 3 alle televisioni 3D della Sony, per supportare videogiochi tridimensionali.



10 Marzo 2010