Una maratona web dedicata alle donne hi-tech

WEB@ALFEMMINILE

Il 31 marzo via alla 24 ore online Web@alfemminile organizzata da Microsoft. Roberta Cocco: "Dibattito 2.0 sulla questione femminile"

di Federica Meta
Sarà dedicato alla “Donna del 2010” web@lfemminile, l’appuntamento Internet del progetto pari opportunità Di Micrsoft Italia, realizzato in collaborazione con Acer.
Il prossimo 31 marzo – data in cui si svolgerà l’evento – sul sito www.webalfemminile.it sarano disponibili per dibattiti, interviste e scambi di opinioni dedicate a mettere in contatto esponenti del mondo politico, specialisti, Vip, giornalisti, manager e cittadini per parlare di donne in tutte le sue sfumature, lavoro, famiglia, moda, salute, sociale. Obiettivo? Delineare i tratti distintivi della donna di oggi trascorsi i primi dieci anni del terzo millennio.
E la tecnologia sarà uno degli elementi centrali di tutto il progetto. Tramite video-domande e quiz chiunque potrà mettersi alla prova e scoprire quanto conosce la donna del 2010 e quanto si riconosce nel modello che gli esperti coinvolti andranno a delineare. 10 le aree tematiche dedicate – tra cui donne e lavoro, donne e salute, donne e comunicazione, donne e intimità – per imparare a conoscersi di più. Per ogni canale saranno inoltre disponibili delle docu-fiction per approfondire un particolare argomento e acquisire informazioni da parte di importanti esponenti del settore in esame.

“Siamo molto emozionati per questa nuova avventura. Anno dopo anno l’iniziativa di web@lfemminile diventa sempre più ricca, innovativa e interessante – commenta Roberta Cocco, responsabile del progetto futuro@lfemminile e Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia -. Quest’anno abbiamo puntato a un obiettivo molto ambizioso: ritrarre gli elementi caratterizzanti della donna del 2010, non in maniera “accademica” ma in totale logica 2.0, partendo cioè dai contributi degli utenti. Di fatto solo attraverso il confronto e la condivisione, anche virtuali, ci può essere scambio di idee e si può elevare il dibattito relativo alla questione femminile. La tecnologia è decisamente un ottimo alleato perché, come in questo caso, accorcia le distanze, abbatte le barriere di status tra le persone e permette il contatto attraverso un semplice Pc, smartphone, netbook comodamente dal proprio divano o scrivania".

In attesa della kermesse è già attivo il sito www.webalfemminile.it, dove le Five Friends, le giovanissime protagoniste dell’omonima web sitcom, invitano gli utenti ad inviare un video, di non più di un minuto e mezzo, in cui rappresentare la donna del 2010. I contributi video verranno raccolti, gestiti e selezionati dal partner tecnico ed editoriale Tvn. I migliori saranno live nell’apposita sezione all’interno del portale.

“Abbiamo sposato il progetto futuro@femminile di Microsoft da 3 anni ormai e siamo, perciò, orgogliosi di partecipare nuovamente all’iniziativa di web@lfemminile, il cui successo fa emergere quanto sia importante la necessità di tutte le donne di un continuo confronto in diversi ambiti: lavoro, studio, famiglia, tempo libero – puntalizza Federico Carozzi, Acer Educational Business Sales Manager Emea -. Questa esigenza di comunicazione non deve essere sottovalutata ma colta nelle sue sfumature, e rielaborata dando a loro nuove opportunità. Proprio per questo motivo il portale ha avuto grande successo: è una risposta concreta a un’esigenza comune. Acer continuerà a sostenere questo e tutti gli altri progetti il cui scopo è dare un aiuto concreto alle donne sfruttando il massimo potenziale della tecnologia".

18 Marzo 2010