Via al recruiting di un social media specialist

CASA.IT

www.casa.it, il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 600.000annunci e 2.300.000 Utenti Unici al mese, lancia YouWork, un progetto di recruitment innovativo, in partnership con due specialisti del recruiting online Monster e UannaBe.
In linea con la crescente importanza dei social network, a cui sta dedicando grande attenzione perfino l’Amministrazione Obama, Casa.it conferma il suo impegno verso l’innovazione e verso i nuovi linguaggi della comunicazione e cerca per il team italiano un Social Media Specialist, che dovrà occuparsi di sviluppare le dinamiche Web 2.0 e di curare la presenza di Casa.it sui social networks e sui blog, creando contenuti ad hoc e gestendo il dialogo costante con utenti, blogger e web influencer.

Quali sono le caratteristiche del candidato ideale? Curiosità, proattività e competenza in ambito Internet e ambienti di condivisione. Quale il suo rapporto con il web? Il Social Media Specialist perfetto è animato da una vera e propria passione per social network e social media e non può vivere lontano dalla Rete. Se in genere titoli di studio, corsi di specializzazione e precedenti esperienze professionali costituiscono elementi di valutazione essenziali ai fini del processo di selezione, Casa.it, insieme a Monster e UannaBe, inaugura un nuovo set di criteri imprescindibili: prerequisito fondamentale è infatti avere un network di 150 amici su Facebook, 100 contatti su LinkedIn e 50 follower su Twitter e caratteristica preferenziale è essere gestore di almeno una fan page su FB o autore di un blog.
Nell’epoca di Internet anche i criteri di selezione evolvono quindi in una logica 2.0 e i candidati vengono valutati in virtù non solo del proprio curriculum, ma anche dellapropria rete di contatti sul web, a dispetto di chi pensa che i social network siano solo una perdita di tempo.

Attraverso il minisito dedicato http://youwork.casa.it/, gli interessati possono candidarsi postando Cv e video-risposta con cui devono mettersi in gioco per descriversi e dimostrare di essere il Social Media Specialist ideale. Inoltre mediante Facebook, Twitter, Monster e UannaBe può essere raccolto materiale audio/video/foto prodotto dai candidati, a testimonianza della loro digital expertise. I profili più interessanti, valutati da un pool di selezionatori, parteciperanno a colloqui di approfondimento, al termine dei quali verrà scelto il Social Media Specialist che entrerà a far parte del team di Casa.it per un anno.

“Siamo entusiasti di questo progetto in partnership con due specialisti del recruiting, grazie alla cui collaborazione possiamo entrare in contatto in modo innovativo con i migliori talenti in area Social Media”, ha dichiarata Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. “La nostra attenzione verso il Web 2.0 e i nuovi linguaggi di comunicazione ha guidato la nostra strategia Real Estate 2.0 e ispira la nostra presenza sul mondo Internet con Facebook, Twitter, Blog.Casa.it e il nostro canale video su YouTube. Ora l’impegno di Casa.it per l’innovazione si riflette anche sulle nostre politiche di recruiting e con il progetto YOUWORK intendiamo proprio utilizzare modalità innovative e meritocratiche per selezionare una nuova figura professionale, che si occupi del dialogo 2.0 tra Casa.it e il popolo della rete”.

25 Marzo 2010