SPETTRO RADIO

Frequenze radio onde medie, via all’assegnazione

Il ministero dello Sviluppo dà il via alla procedura per il conferimento di spettro radio per le trasmissioni di radiodiffusione sonora

Pubblicato il 04 Ago 2016

frequenze-150220185238

Scade a fine settembre il termine per partecipare alla gara per vedersi assegnare frequenze radio in onde medie: di oggi l’avviso pubblico emanato dal ministero dello Sviluppo Economico, in applicazione di quanto previsto dall’articolo 4 della legge 29 luglio 2015, n. 115.

“Nel rispetto delle risorse di frequenze e delle connesse aree di servizio attribuite all’Italia – spiega una nota del Mise -, coordinate secondo le regole stabilite dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) in base al Piano di radiodiffusione Ginevra 1975, sono messe a gara un totale di 148 frequenze, di cui 88 frequenze asincrone, assegnabili singolarmente, e 60 frequenze che costituiscono 11 reti sincrone. Ogni rete sincrona, costituita da frequenze isocanale, costituirà l’oggetto del diritto d’uso rilasciato dal Ministero”.

La procedura è finalizzata a concludere il Pilot 3473/12/INSO aperto dalla Commissione europea nei confronti dello Stato italiano.

Il link al sito del Mise: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/2035019-onde-medie-a-modulazione-di-ampiezza-am-aperta-la-procedura-per-l-assegnazione-delle-frequenze

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati