L’annuncio di Yahoo!: “Publisher Network chiude”

Il motore di ricerca indirizza gli inserzionisti che usavano il clone di Google AdSense su Chitika. L’azienda, che a ottobre aveva chiuso GeoCities, presenta la nuova decisione come un “passo necessario”.

Pubblicato il 07 Apr 2010

placeholder

Alla fine di aprile chiuderà “Publisher Network”, la risposta
in casa Yahoo! a Google AdSense. La piattaforma per la gestione
della pubblicità on-line sul motore di ricerca, che permette ai
siti internet di inserire annunci pubblicitari a pagamento sulle
proprie pagine, era stato lanciato sul mercato cinque anni fa.

In una e-mail indirizzata ai propri clienti, Yahoo! chiede loro di
prendere in considerazione l’idea di passare a Chitika,
un’altra piattaforma per la pubblicità on-line che – annunciano
da Yahoo! – può contare su 2 miliardi di “impressions” al
mese in più di 80mila siti. Dal canto suo Chitika ha pubblicato
una pagina per aiutare i clienti di Publisher Network ad aderire
all’offerta.

La chiusura di Publisher Network è stata presentata da Yahoo! come
“un passo necessario”: “valutiamo e fissiamo le priorità dei
nostri prodotti in tempo reale – affermano dall'azienda –
prendendo come riferimenti i nostri obiettivi e il nostro impegno a
mettere a disposizione le migliori esperienze di consumatori e
inserzionisti”. Yahoo! ha deciso di gettare la spugna dopo aver
condotto una approfondita indagine del programma in beta di Yahoo
Publisher Network: adeguarlo alle esigenze dei clienti, secondo
l’azienda, sarebbe stato troppo oneroso. Meglio indirizzarsi su
altre aree di business.

Publisher Network va ad aggiungersi a un numero crescente di
servizi che Yahoo! Ha chiuso perché non offrivano un ritorno
economicamente adeguato. Uno degli esempi più recenti è quello
dello scorso aprile, quando l’azienda ha annunciato la chiusura
di GeoCities, poi avvenuta in ottobre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2