Murdoch: "L'iPad salverà la carta stampata"

EDITORIA

Il tycoon di News Corps è convinto che il tablet di Cupertino risolleverà le sorti dell'industria dei quotidiani. "Ma bisogna far pagare le notizie online".  Intanto Nokia è pronta a lanciare in autunno la sua nuova "tavoletta"

di Federica Meta
L’iPad salverà la carta stampata. Parola di Rupert Murdoch. Intervenendo a un convegno organizzato dall’università George Washington, il tycoon di News Corps ha sottolineato come il nuovo prodotto targato Apple “potrebbe essere il salvatore dell'industria dei quotidiani che, comunque - ha precisato - deve riuscire a stare in piedi da sola e far pagare i propri contenuti sul web, utilizzando le norme sul copyright per difendere le notizie dall'essere utilizzate senza permesso”.

Murdoch ha ancora una volta difeso la politica dell'informazione a pagamento sul Web e attaccando motori di ricerca come Google che, a suo avviso, “rubano notizie” dai tradizionali media.

L'iPad ''e' una cosa meravigliosa'' ha rimarcato Murdoch che ha mostrato al pubblico come funziona la lettura del Wall Street Journal sull’iPdad. “Fermeremo gente come Google o Microsoft o chiunque voglia rubare storie senza pagare. Ci sono delle leggi a tutela del copyright”, ha concluso Murdoch.

Oltre a “rincuorare” gli editori, l’iPad è riuscito a creare un nuovo fermento nel mercato dei produttori di device. Secondo analisti “vicini” a Nokia, la casa finlandese sarebbe pronta a lanciare un tablet Pc. ''Al momento - spiega al sito finanziario TheStreet.com Ashok Kumar, analista di Rodman and Renshaw - la catena di fornitura mira ad un'uscita in autunno''.

La “tavoletta” targata Nokia dovrebbe quindi ''essere nei negozi per settembre-ottobre per soddisfare la domanda nel periodo delle feste'', precisa Kumar. Nessuna conferma o smentita è arrivata dai vertici Nokia. Il prodotto sarà basato su MeeGo, il nuovo sistema operativo che Nokia sta sviluppando insieme a Intel.

La casa finlandese aveva già lanciato nel 2005 una linea di dispositivi tablet grandi come telefonini, Nokia 770, seguita dalla N800 e dalla N810, che però non sono decollati.

Oltre a Nokia anche altre aziende puntano ad aggredire il mercato del tablet. C’è già Hp con il suo Slate, mentre Samsung Electronics e Dell – a detta degli analisti – stanno curando a loro volta lo sviluppo di nuovi prodotti.
Nelle ultime settimane sono circolate indiscrezioni circa le mosse di Microsoft che sta lavorando al Courier e su Google che avrebbe un mente un G-tablet.

07 Aprile 2010