Presentata la Over-The-Top-Tv

ACCENTURE

Accenture, azienda globale di consulenza direzionale servizi tecnologic e outsourcing, lancia una nuova soluzione a sostegno delle società di telecomunicazioni e broadcaster televisivi per soddisfare la crescente domanda da parte dei consumatori di servizi video on demand, rivoluzionando offerta e fruizione dei contenuti.
L’innovativa “Soluzione Accenture per la Over-The-Top TV ” (Ott tv) è stata presentata al Nab Show (Congresso internazionale del National Association of Broadcaster) appena conclusosi a Las Vegas.

Il nuovo sistema permette di accedere facilmente ai canali televisivi tradizionali attraverso la rete digitale terrestre, nonché a servizi come Catch-up Tv e Video-on-Demand, attraverso una rete Ip a banda larga.
Il service provider può inoltre estendere i contenuti e l’esperienza dell’utente a piattaforme aggiuntive quali computer, cellulari, console da gioco e Connected Tv. La Over-The-Top Tv presentata al Nab si basa su piattaforme pre-integrate da Accenture, consentendo ai provider di lanciare nuovi servizi in maniera rapida ed economica, riducendo al contempo gli elevati costi iniziali per l'installazione del software e delle infrastrutture. Riduce inoltre al minimo il rischio e la complessità derivanti dalla gestione di connessioni multiple verso terzi.

“Il Web ha creato una nuova generazione di utenti Tv e video, con forti  aspettative di libertà e flessibilità a cui non vogliono rinunciare- dichiara Francesco Venturini, Global Broadcast Lead del gruppo Media & Entertainment di Accenture-. La nostra soluzione consente di integrare computer e televisore in un’unica esperienza televisiva e di gestire meglio, oltre ai servizi, anche i profili, le esperienze e i comportamenti del consumatore in un modo completamente convergente”.
La Over-The-Top Tv supporta tutti i più comuni decoder e televisori con accesso a internet, consentendo una rapida e agevole diffusione di applicazioni interattive da parte dei produttori di dispositivi, in modo tale che i service provider possano mettere a disposizione degli utenti un'ampia gamma di applicazioni digitali avanzate.

Questo maggiore coinvolgimento da parte del consumatore costituisce un vantaggio sia per i provider che per gli inserzionisti pubblicitari. Grazie alla Over-The-Top Tv, infatti, i service provider hanno la possibilità di entrare in contatto ed interagire direttamente con la loro base utenti e instaurare rapporti a lungo termine, più profondi ed efficaci.
Gli inserzionisti possono raggiungere il proprio target con la stessa accuratezza che caratterizza le applicazioni web, e gli operatori possono rivolgersi in modo mirato al pubblico attraverso meccanismi pubblicitari innovativi. Inoltre, attraverso la pubblicità interattiva, la soluzione consente al pubblico di esprimere il proprio interesse per un prodotto reclamizzato mediante un’applicazione "wish list" a cui l’utente può accedere in un secondo momento da un portale web per ottenere ulteriori informazioni o effettuare acquisti.

“I service provider come gli operatori possono sfruttare questa soluzione per rafforzare la propria posizione nell'ecosistema dei media in continua evoluzione" afferma Angelo Morelli, Global Lead dell’area New Product Development and Innovation di Accenture. “Tale soluzione consente loro di proporre una forte offerta integrata per i content owner, con asset come il Content Delivery Network, migliorando la loro posizione lungo la catena del valore”.

16 Aprile 2010