Più ricca la piattaforma AdWords

GOOGLE

Google annuncia una serie di novità legate ad AdWords, la propria piattaforma pubblicitaria di search marketing, progettate per sostenere le agenzie partner di Google e allo stesso tempo incentivare l’ecosistema Internet in Italia. Il primo dei cambiamenti introdotti riguarda il programma Gap (Google advertising professionals), progettato per i professionisti che gestiscono account AdWords per conto di inserzionisti. Il programma si chiama “Google certification program” e presenta una serie di novità relative alla formazione, agli esami, alla certificazione rilasciata e agli strumenti a sostegno dei partecipanti. Le novità introdotte sono finalizzate a fornire agli inserzionisti un servizio di maggiore qualità e al passo con i nuovi strumenti e le best practice di AdWords.

Google rende inoltre attivo il sistema di Ricerca Partner: una directory di partner certificati Google AdWords consultabile online. L’obiettivo di questo nuovo strumento è aiutare per lo più i piccoli e medi inserzionisti a trovare una serie di partner certificati che rispondano ai propri criteri di ricerca e alle proprie esigenze. Per essere incluse nell'elenco dei risultati pertinenti, le agenzie dovranno attivare Ricerca Partner Google nella propria sezione “profilo” raggiungibile dal sito del programma e compilare alcuni dati che mettano in risalto il proprio know-how e le proprie aree di specializzazione.

Infine, è disponibile un prezzo preferenziale per l’Api di AdWords, il codice che consente agli sviluppatori di creare applicazioni che interagiscono direttamente con la piattaforma AdWords. Queste applicazioni aiutano da sempre le agenzie e gli sviluppatori di strumenti di marketing per i motori di ricerca a gestire campagne AdWords di grandi dimensioni in modo più efficiente e creativo. Sarà possibile utilizzare gratuitamente l’Api di AdWords sulla base della spesa del cliente, a condizione che vengano soddisfatti una serie di requisiti.

26 Aprile 2010