Google spariglia le carte: arriva l'e-book via browser

EDITORIA DIGITALE

Big G pronta a sbarcare nel mercato degli e-book con il servizio Editions che debutterà in estate. Parte la sfida a Apple e Amazon. Il catalogo accessibile da qualsiasi terminale

di Federica Meta
È sempre più vicino lo sbarco di Google nel mercato degli e-book. Secondo quanto anticipato da Mountain View al Wall Street Journal, Google Editions – questo il nome del servizio – sarà lanciato tra giugno e luglio.

“Google Editions distinguerà dai servizi offerti dalle aziende rivali perché consentirà di cercare i titoli digitali attraverso il servizio di ricerca di Google Books, e quindi di acquistarli e leggerli direttamente dal browser usato per navigare sul web – spiega al Wsj Chris Palma, strategic partner development manager di Mountain View -.Questo significa che il servizio sarà accessibile da terminali diversi fra loro, a differenza di quanto accade ad esempio con l'iBook di Apple per l'iPad o il Kindle di Amazon, anche se quest'ultima ha realizzato versioni del software per la lettura anche per terminali diversi dal proprio”.

Google permetterà ai venditori, anche a quelli indipendenti, di ospitare Google Editions sui propri siti web, offrendo loro ''buona parte dei ricavi'', precisa Palma. In questo modo anche i retailer minori potranno avere a disposizione un avanzato servizio di vendita on line di libri elettronici e una vasta selezione di titoli da proporre ai clienti. Ancora da decidere invece chi fa il prezzo finale, se Google oppure gli editori.

Mountain View è tra l'altro in attesa della decisione del giudice distrettuale di Manhattan, Denny Chin, in merito all'accordo con autori ed editori per la digitalizzazione di milioni di libri fuori edizione ma protetti da copyright. Giudizio che potrebbe rendere disponibili milioni di titoli in più per il nuovo canale di vendita.

05 Maggio 2010