iPad in Italia dal 28 maggio Prezzo "rincarato" di 100 euro

APPLE

Da lunedì via alle prenotazioni, ma la conversione euro-dollaro è svantaggiosa per gli acquirenti. La versione "base" avrà un costo di 499 euro, 100 euro in più che in America

di Marino Petrelli
L’iPad sarà disponibile in Italia e in altri otto paesi a partire dal 28 maggio. Lo ha annunciato l’azienda californiana, comunicando contemporaneamente che il modello base del dispositivo sarà venduto a 499 euro, con un ricarico significativo rispetto al prezzo di vendita di 499 dollari (circa 392 euro) negli Stati Uniti. I clienti italiani avranno da subito a disposizione tutte le versioni di iPad, sia quella wi-fi che quella wi-fi+3G. i prezzi varieranno dai 499 euro per il modello wi-fi da 16 GB a 599 euro per quello 32 GB e 699 euro per 64 GB. Per quanto rigarda i modelli wi-fi+3G, quello da 16 GB sarà venduto a 599, quello da 32 GB a 699 euro e quello da 64 GB a 799 euro. Le preordinazioni dei modelli 3G e Wi-Fi in vista del lancio del 28 maggio cominceranno lunedì prossimo.

L’iPad arriverà a fine maggio anche in Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Spagna e Svizzera oltre che in Italia. In luglio il tablet dovrebbe essere disponibile anche in Austria, Belgio, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda e Singapore. Secondo quanto reso noto dalla società di Cupertino, iPad arriverà a luglio in altri paesi, tra cui Austria, Belgio, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda e Singapore.

Il lancio internazionale di iPad era stato inizialmente previsto per fine aprile, ma qualche settimana fa Apple aveva dovuto annunciare uno slittamento di un mese dovuto alla difficoltà di far fronte alle richieste superiori alle aspettative. Il tablet del colosso guidato da Steve Jobs è stato acquistato negli Stati Uniti da oltre un milione di persone in un mese, un successo inatteso che ha esaurito le scorte e reso necessario il ritardo del lancio nel resto del mondo. Oltre 12 milioni sono state, invece, le applicazioni scaricate fino adesso da App Store, e oltre 1,5 milioni i libri elettronici distribuiti dal nuovo iBookstore.

Come è noto, iPad consente agli utenti di accedere alle proprie app e ai propri contenuti in modo più intimo, intuitivo e divertente, come mai prima. Gli utenti possono navigare in internet, leggere e spedire email, guardare le foto e condividerle, guardare video HD, ascoltare musica, giocare, leggere ebook e molto altro, il tutto tramite la rivoluzionaria interfaccia Multi-Touch. iPad è spesso 1,27 centimetri e pesa appena 680 grammi, il più sottile e leggero di ogni laptop o netbook, e offre oltre 10 ore di durata della batteria.

Intanto, proprio nel giorno in cui i clienti dei paesi interessati festeggiano l’arrivo dell’iPad, la casa di Cupertino deve fare i conti con la causa intentatale in Wisconsin dal gigante della telefonia Nokia, che contesta la violazione, sia nell’iPhone che nell’iPad – di cinque suoi brevetti relativi a trasmissione dati e voce, utilizzo dei dati di posizionamento e configurazione dell’antenna. La mossa della casa finlandese riaccende la “guerra degli smartphone” dopo che nei mesi scorsi la stessa Apple aveva citato un altro grande produttore Htc, per la presunta violazione di alcuni suoi brevetti. In una dichiarazione Nokia ricorda di aver investito negli ultimi 20 anni 40 miliardi di euro in ricerca e sviluppo e di detenere più di 11 mila brevetti nel settore. Le due aziende hanno già in corso una battaglia legale avviata nell’ottobre 2009 dalla denuncia di Nokia che contestava all’azienda di Steve Jobs presunte violazioni di brevetti su standard di trasmissione Gsm, Umts e WiFi. Alla mossa dell’azienda finlandese, Apple aveva risposto con una contro-citazione in giudizio.

07 Maggio 2010