Edigita, l'e-book italiano: 2mila titoli entro l'autunno

EDITORIA

Feltrinelli, Messaggerie Italiane e Rcs Libri lanciano la prima piattaforma dedicata alla distribuzione degli libri digitali. Un'opportunità per condividere gli investimenti e "aprire" agli altri editori

di Marino Petrelli
Una piattaforma digitale dedicata esclusivamente alla distribuzione degli eBook in Italia. A promuoverla, tre fra i più importanti gruppi editoriali: Feltrinelli, Messaggerie Italiane e Rcs Libri con Gems (Gruppo editoriale Mauri Spagnol). E’ l’obiettivo del progetto Edigita, Editoria digitale italiana, nato dalla volontà di unire e potenziare i singoli sforzi nella conquista del mercato eBook e degli eBook reader nel nostro Paese. Fra gli scopi di Edigita c’è anche quello di mettere gli editori italiani in condizione di offrire le proprie edizioni anche in formato eBook attraverso i più popolari dispositivi elettronici. Così facendo sarà peraltro possibile facilitare una maggiore diffusione dei testi elettronici e al tempo stesso porsi come fornitore di servizi sia per gli e-retailers italiani (i “negozi” online come libreriarizzoli.it e lafeltrinelli.it) che per i siti di e-commerce stranieri (per esempio amazon.com o ibooks.com).

Più in dettaglio, Edigita si propone: il raggiungimento del maggior numero di lettori possibili, realizzando un’unica piattaforma di distribuzione digitale B2B in grado di servire tutte le librerie online italiane e straniere; l’ampliamento del servizio ai lettori, tramite una nutrita offerta di titoli in lingua italiana, proposti nei formati più diffusi (ePub e Pdf); la protezione dei diritti degli editori e degli autori tramite le funzionalità di Drm (ovvero i sistemi tecnologici Digital rights management, che permettono di proteggere, rendere identificabili e tracciare le opere), disponibili in opzioni differenziate secondo le necessità di ciascun editore; il rispetto dell’autonomia degli editori, che potranno usufruire dei servizi Edigita allo stesso titolo dei soci promotori, mantenendo la piena autonomia su qualsiasi tipo di politica commerciale (definizione dei prezzi, sconti etc). I fondatori di Edigita prevedono di rendere disponibili attraverso la piattaforma, già a partire dall’autunno di quest’anno, più di duemila titoli fra saggistica e narrativa, novità e catalogo. In questo modo chi per Natale vorrà regalarsi o regalare un e-reader, qualunque e-reader, potrà trovare nelle librerie online una ampia gamma di eBook nella nostra lingua.

La quota di mercato dell’eBook negli Stati Uniti è stata nel 2009 inferiore al 2%, ma secondo le previsioni tale cifra crescerà fino al 15-20 per cento entro il 2015. Si prevede che il mercato italiano degli eBook possa raggiungere almeno i 60-70 milioni di euro nel 2015 con una quota non inferiore al 4-5%. Queste stime di mercato mostrano l’interesse dei lettori nella fruizione dei contenuti editoriali attraverso molteplici canali. Il successo degli eBook Reader proposti sul mercato internazionale nell’ultimo anno dimostra che il mercato degli eBook non è un fenomeno di nicchia, ma una tendenza sostenuta da innovazione di prodotto e di servizio.

11 Maggio 2010